Visual ed e-merchandising per incrementare le vendite

descrizione seminario

Il seminario di promozione e divulgazione, realizzato da IRES FVG ha lo scopo di offrire informazioni sui servizi e sulle opportunità a sostegno della nuova imprenditorialità che verranno attivati nell’ambito del progetto Imprenderò 4.0 e di orientare i destinatari a comprendere quale sia il percorso per avviare la propria attività.

Il visual merchandising comprende l’insieme delle attività che permettono di evidenziare e valorizzare i prodotti in esposizione in un punto vendita o show room, al fine di renderli attraenti agli occhi dei clienti: non è una tecnica di stoccaggio delle merci, né un semplice strumento di promozione delle vendite, ma una forma di comunicazione immediata e di grande efficacia. Permette dunque di progettare ambienti capaci di generare specifici effetti emozionali, allo scopo di incrementare la probabilità che il cliente passi all’acquisto. Il visual merchandising e la qualità della comunicazione quindi diventano strumenti fondamentali per il successo di un punto vendita sia esso reale ma anche virtuale come ad esempio un e-commerce.
Il seminario si pone l’obiettivo di illustrare le principali tecniche di visual merchandising e introdurre i nuovi approcci al marketing basati sulla valorizzazione della polisensorialità e della shopping experience, illustrando anche i principi base per migliorare le strategie di presenza on-line e conseguentemente incrementare le vendite.

Programma

Ore 9.00 | Registrazione dei partecipanti e presentazione del progetto Imprenderò

Ore 9.30 | Tecniche di visual merchandising per uno store fisico

- Principi di comunicazione visiva e cultura visuale
- Il punto vendita multisensoriale e tecniche di story telling
- La teoria del colore: contributi per il visual merchandising
- Dal concept al visual merchandising
- Il visual merchandising e la comunicazione esterna del punto vendita
- Il layout dello spazio espositivo
- Esposizione di casi pratici

Ore 13.00 Light lunch

Ore 13.30 | Dallo store fisico allo store virtuale: e-commerce e impatto delle nuove tecnologie digitali sul punto vendita

- Comprendere il contesto dell’e-commerce
- Azione sul tasso di conversione e struttura dell’offerta
- La messa in scena e la navigazione dentro l’offerta
- Conflitti di canale
- Impatto delle nuove tecnologie digitali sul punto vendita

Ore 17.30 | Saluti e ringraziamenti finali

Relatori

Gabriele Qualizza, dottore di ricerca (Economia e gestione della imprese) all’Università di Trieste, ha all’attivo una lunga esperienza professionale nell’ambito della comunicazione d’impresa: si occupa attualmente di formazione manageriale nell’ambito di percorsi riguardanti i processi di branding e il visual merchandising ed è impegnato in un progetto di ricerca relativo al consumer brand engagement presso il Dipartimento di Management dell’Università di Roma “La Sapienza”.

Giovanni Cappellotto, consulente di marketing e strategie di vendita online, prima di occuparsi di e-commerce ha lavorato per anni nella distribuzione offline e nella costruzione di reti e progetti di vendita. Si occupa di assistenza a progetti internet, social media marketing, gestione e ottimizzazione di siti internet, comunicazione ed è uno dei consulenti specializzati in Ebay e Marketplace più noti in Italia.

Le iscrizioni sono chiuse
Per informazioni:

Informazioni utili

Scadenza iscrizioni:

Le iscrizioni scadranno l’11 novembre 2015

Quando:

12 novembre 2015

Posti disponibili:

Ci sono 30 posti disponibili

A chi è rivolto il seminario:

Il seminario è rivolto a Giovani di età inferiore ai 30 anni che siano registrati a Garanzia Giovani FVG e residenti in Italia, ovunque domiciliati e a tutti coloro che sono interessati

Costo seminario:

Il seminario è GRATUITO

organizzatore

Il corso è organizzato e gestito da IRES FVG e verrà svolto Viale Ungheria 22 – Udine

loghi finanziatori
© 2018 Imprenderò — Privacy Policy