Ti racconto un progetto, ti progetto un racconto

descrizione seminario

Il seminario di promozione e divulgazione, realizzato da IRES FVG ha lo scopo di offrire informazioni sui servizi e sulle opportunità a sostegno della nuova imprenditorialità che verranno attivati nell’ambito del progetto Imprenderò 4.0 e di orientare i destinatari a comprendere quale sia il percorso per avviare la propria attività.

Un seminario, diviso in sessione teorica e sessione di workshop pratico, in cui si studieranno le principali tecniche della narrazione applicandole alla progettazione di un’idea innovativa. Pensato come un programma di scrittura creativa, ma dedicato a innovatori di vari campi (imprenditori, creativi, artisti), si presenteranno alcuni esempi di letteratura, in cui si evidenzieranno le strategie più utili a personalizzare, comunicare e migliorare progetti d’innovazione sociale, imprenditoriale, artistica. Proprio come se un’idea fosse un racconto da strutturare in plot, personaggi, ambienti, toni e tematiche, ma anche pubblico e referenti.

Programma

9.00 – REGISTRAZIONE DEI PARTECIPANTI e presentazione del Progetto Imprenderò 4.0

9.30 – INTRODUZIONE: Come definire la “trama” di un progetto, come fosse un racconto.
A partire da idee fondamentali dello storytelling, verrà spiegato come esprimere un progetto creativo come fosse un’opera narrativa.

10.00 – LETTERATURA O MARKETING?
Tecniche di narrativa ready-made.
Le forme più creative di storytelling che possano aiutare a coinvolgere il target di riferimento di un progetto

11.00 – PROVOCARE E’ COINVOLGERE
Come riferirsi ad un pubblico (figure retoriche, ritmo e dialogo).
Analisi delle tecniche di “invocazione” ed “evocazione” di un target/pubblico tramite alcune figure retoriche e tecniche di dialogo.

12.00 – L’IO E’ UN ALTRO
L’uso della propria biografia in terza persona (sull’autobiografia come strategia).
In questa sessione si comprenderà come la presenza dell’io e della biografia del creativo possa aiutare alla spiegazione e scrittura di un progetto
Esempi cross-mediali: la narrazione nell’opera dell’artista contemporaneo Francis Alÿs; si discute e si presenta l’esempio radicale delle opere dell’artista come modello completo di storytelling.

13.00 LIGHT LUNCH

14.00 – WORKSHOP
Scriviamo e discutiamo la propria idea progettuale, a partire da un caso specifico e alcuni esercizi di scrittura istantanea.

17.00 – PRESENTAZIONE DELLE IDEE PROGETTUALI
18.00 – SALUTI E RINGRAZIAMENTI FINALI

Relatore: Alessandro Raveggi (1980) è scrittore e docente di letteratura presso New York University, sede di Firenze. Curatore del progetto Forward (finalista Che Fare 2013) ha pubblicato sei libri tra narrativa, saggistica e poesia, testi in riviste come “Minima&moralia”, “Doppiozero”, “Le parole e le cose”, “Nazione Indiana”. Ha ideato il festival “Zoom” di nuovo teatro italiano italiano (Teatro Studio di Scandicci, 2006-2007), il festival ULTRA al Teatro della Pergola (2009 e 2010) e “The Writers’ Season”, festival nato nel 2014 tra NYC e Firenze. Ha tenuto dal 2005 ad oggi conferenze, seminari e corsi di scrittura per biblioteche comunali, festival, università americane e latinoamericane, e altre istituzioni culturali a livello internazionale. Nel 2015 ha realizzato per il Comune di Firenze due progetti di storytelling cross-mediale “All’oscuro di tutto” (durante l’intera durata della Notte Bianca Firenze) e “Romanzo da spiaggia” (romanzo a puntate sul fiume Arno, in italiano e inglese, apparso sul Corriere della Sera, edizione toscana). Il suo sito è http://colossale.wordpress.com

Referente: Carola Bregant bregant.c@iresfvg.org 

 

Le iscrizioni sono chiuse
Per informazioni:

Informazioni utili

Scadenza iscrizioni:

Le iscrizioni scadrannoil 19 novembre

Quando:

20 novembre 2015

Posti disponibili:

Per i posti a disposizione si invita a contattare l’ente attuatore del seminario

A chi è rivolto il seminario:

Il seminario è rivolto a Giovani di età inferiore ai 30 anni che siano registrati a Garanzia Giovani FVG e residenti in Italia, ovunque domiciliati e a tutti coloro che sono interessati ai temi trattati.

Costo seminario:

Il seminario è GRATUITO

organizzatore

Il corso è organizzato e gestito da IRES FVG e verrà svolto nella sede di Trieste in via Vidali, n.1

loghi finanziatori
© 2018 Imprenderò — Privacy Policy