Strumenti per imprese nuove e innovative – High performance computing

descrizione seminario

Il seminario di promozione e divulgazione, realizzato da Cramars in collaborazione con il Consorzio Innova Fvg, ha lo scopo di offrire informazioni sui servizi e sulle opportunità a sostegno della nuova imprenditorialità che verranno attivati nell’ambito del progetto Imprenderò 4.0 e di orientare i destinatari a comprendere quale sia il percorso per avviare la propria attività in particolare grazie all’utilizzo dell’HPC.

L’HPC (high performance computing) è uno dei settori dell’informatica che sta crescendo più rapidamente, assumendo un ruolo chiave per la competitività delle imprese. Sia che si parli di simulazione numerica, di calcolo parallelo o di “big data”, l’HPC fornisce strumenti per ridurre drasticamente i tempi di elaborazione dei calcoli complessi nei campi più disparati: dalla progettazione meccanica e fluidodinamica alla genomica, dalla ricerca universitaria all’analisi di enormi quantità di dati, dal rendering alla cybersecurity, alla finanza e alla chimica.

L’HPC può accelerare i processi e la competitività di aziende di ogni dimensione: infatti, non solo le società più grosse, ma anche le piccole e medie imprese possono trarre vantaggi significativi dalla sua introduzione.

L’HPC è anche innovazione: è un campo che produce le “Formula 1” dei calcolatori, spingendo continuamente avanti le frontiere tecnologiche dell’IT. La stessa Commissione Europea vi sta investendo risorse significative, contribuendo così alla sua espansione: numerosi sono infatti i progetti che hanno come obiettivo lo sviluppo di supercomputer europei che forniscano una potenza di calcolo inimmaginabile fino a pochi anni fa e che, al contempo, garantiscano una maggior sostenibilità ambientale nell’utilizzo dell’energia che essi stessi consumano.

L’HPC è quindi un settore strategico sotto diversi punti di vista: può dare nuove energie a quelle aziende che faticano a rimanere competitive nei propri settori, così come può diventare terreno fertile per la nascita di nuove ed innovative imprese.

 

Programma

ore 09.30|Registrazione partecipanti

ore 09.30|Indirizzi di saluto e presentazione del progetto Imprenderò 4.0

Michele Morgante, Presidente Consorzio Innova FVG

Vanni Treu, Presidente Coop Cramars

ore 9.40 Considerazione introduttive

On. Paolo Coppola – Presidente del Tavolo Permanente per l’Innovazione e l’Agenda Digitale

ore 10.00|Supercalcolo: mercato, sfide, trends e sistemi HPC

Roberto Siagri, Eurotech SpA

ore 11.00|L’HPC come strumento di innovazione in azienda: come/quando e perche’ utilizzarlo

Stefano Cozzini, CNR/ IOM eXact-lab srl

ore 12.00|Supercomputing e sfide computazionali in Genomica

Alberto Policriti, Dipartimento di Matematica e Informatica, Università di Udine, Istituto di Genomica Applicata

ore 13.00|Light lunch presso i locali del seminario

ore 14.00|Il cloud sicuro a portata di mano

Marco Giacomini, ITS per le tecnologie dell’informazione e della comunicazione J.F.Kennedy, Realcomm srl

ore 15.00|La banda larga in Regione FVG

David Licursi, INSIEL

ore 16.00|Il Progetto del Cloud computing

Manuel Cacitti, Co.S.In.T. – Consorzio per lo Sviluppo Industriale di Tolmezzo

ore 17.00|Il valore dell’HPC in periodi di crisi: distinguersi a livello aziendale ed elevarsi rispetto alla concorrenza

Roberto Maini, EnginSoft SpA

ore 18.30|Conclusioni

 

Per informazioni: Stefania Marcoccio Mail stefaniamarcoccio@coopcramars.it

Per informazioni:

Informazioni utili

Scadenza iscrizioni:

Le iscrizioni scadranno il 9 aprile 2015

Quando:

10 aprile 2015

Posti disponibili:

Ci sono 30 posti disponibili

A chi è rivolto il seminario:

Il seminario è rivolto a persone in stato di disoccupazione, inoccupati, occupati, lavoratori in cassa integrazione o mobilità, anche in deroga, residenti o domiciliati in FVG tra i 18 e i 65 anni compiuti e a tutti coloro che vogliono approfondire le tematiche social. tutti coloro che sono interessati ad esplorare i supercomputer come opportunità di nuova impresa o di supporto alla propria attività d’impresa.

Costo seminario:

Il seminario è GRATUITO

organizzatore

Il corso è organizzato e gestito da Cramars in collaborazione con il CONSORZIO INNOVA FVG e verrà svolto presso la sede del CONSORZIO INNOVA FVG – Via J. Linussio 1

loghi finanziatori
© 2018 Imprenderò — Privacy Policy