Sharing Economy: l’accesso come nuova forma di business

descrizione seminario

Il seminario di promozione e divulgazione, realizzato dall’Azienda Speciale Impresa e Territorio (I.Ter – Formaizone) ha lo scopo di offrire informazioni sui servizi e sulle opportunità offerte dal progetto Imprenderò 4.0, di incrementare la consapevolezza dei partecipanti sugli aspetti critici e sulle opportunità connesse alla trasmissione di impresa e sensibilizzare imprenditori e successori sul tema della programmazione e gestione del passaggio generazionale.

Il seminario vuole analizzare il fenomeno della Sharing Economy [S.E.] cercando, prima di tutto, di definirne la natura e le caratteristiche principali.
La S.E. non è più un fenomeno emergente, ma una modalità di scambio economico molto rilevante che nel panorama italiano conta più di 250 piattaforme di interscambio e in cui Uber, AirBnb e BlaBlaCar, tanto per citare 3 casi molto famosi, giocano un ruolo importante sia dal punto di vista economico sia dal punto di vista sociale/culturale.
Si partirà dall’inquadrare la S.E. all’interno dell’economia tradizionale, così da farne risaltare le diversità e da comprenderne la radicale innovazione.

Concetti come massa critica, fiducia, reputazione e accesso saranno al centro del corso: elementi per comprendere l’impatto che la S.E. può avere sulla vita di tutti e come possa essere difficile anticipare certe tendenze.
Saranno quindi analizzati alcuni casi celebri di realtà sia commerciali sia not-for-profit di S.E. per evidenziarne le strategie vincenti e l’influenza esercitata sui consumatori/partecipanti.
Non mancherà un’attenzione al caso Italia: sia dal punto di vista della percezione degli utenti, sia dal punto di vista delle realtà che già vi operano con successo.
Nella parte finale del corso si cercherà, attraverso un lavoro collettivo, di sviluppare un progetto di S.E., così da evidenziare gli elementi chiave per costruire un’idea di business (commerciale o sociale): quali risorse (locali o non) possono essere sfruttate, quali i potenziali utenti; come si può articolare il servizio offerto, ovvero quale modello di business.

Orario della giornata: 9.00- 13.00 e 14.00 – 18.00

ore 11.00 caffee break e ore 13. Light lunch

Relatore: dott. Paolo Ermano, professore a contratto presso l’Università degli Studi di Udine, Dipartimento di Scienze Economiche e Statistiche, insegna Economia Internazionale e Macroeconomia.

Riferimenti: daniela.morgante@ud.camcom.it

Le iscrizioni sono chiuse
Per informazioni:

Informazioni utili

Scadenza iscrizioni:

Le iscrizioni scadranno l’11 novembre 2015

Quando:

12 novembre 2015

Posti disponibili:

Ci sono 40 posti disponibili

A chi è rivolto il seminario:

Il seminario è rivolto a Giovani di età inferiore ai 30 anni che siano registrati a Garanzia Giovani FVG e residenti in Italia, ovunque domiciliati e a tutti coloro che sono interessati all’argomento trattato.

Costo seminario:

Il seminario è GRATUITO

organizzatore

Il seminario è organizzato e gestito dall’ Azienda Speciale Impresa e Territorio (I.Ter – Formaizone) e verrà svolto presso la Sala dell’Economia della CCIAA, in Piazza Venerio, n.7 a Udine.

loghi finanziatori
© 2018 Imprenderò — Privacy Policy