JOBS ACT: nuove norme ed opportunità per le imprese che assumono

descrizione seminario

Il seminario di promozione e divulgazione, realizzato da Ires FVG , ha lo scopo di offrire informazioni sui servizi e sulle opportunità a sostegno della nuova imprenditorialità che verranno attivati nell’ambito del progetto Imprenderò 4.0 e di orientare i destinatari a comprendere quale sia il percorso per avviare la propria attività.

Dopo un lungo periodo di stagnazione economica, finalmente cominciano a vedersi alcuni segnali di ripresa, come evidenzia ad esempio l’aumento del numero delle nuove imprese registrate nel 2° trimestre del 2015 presso le camere di commercio italiane e regionali. Altro dato molto incoraggiante riguarda l’aumento delle assunzioni di personale dipendente, dovuto al rafforzamento e sviluppo delle imprese, grazie anche alle novità legislative introdotte recentemente dal governo, che prevedono una serie di agevolazioni e sgravi contributivi a favore delle aziende che vogliono assumere.
Durante il seminario si vuole fornire una panoramica sulle novità introdotte dall’ormai noto JOBS ACT, che riguardano ad esempio l’applicazione delle diverse tipologie contrattuali che permettono all’impresa di utilizzare risorse esterne ed interne, gli esoneri, gli sgravi contributivi e gli incentivi in caso di assunzione e di cessazione del rapporto di lavoro.

Programma

ore 9.00 | Registrazione dei partecipanti e presentazione del progetto Imprenderò 4.0
Relatore: referente del progetto IMPRENDERÒ per IRES FVG Impresa Sociale

ore 9.30 | IL JOBS ACT E LE MODIFICHE AI CONTRATTI DI LAVORO
- lavoro dipendente
- lavoro autonomo
- lavoro accessorio con voucher
- lavoro somministrato

ore 13.00 | LIGHT LUNCH

ore 14.00 | ASSUNZIONI E CESSAZIONI DEL RAPPORTO DI LAVORO
- esoneri, sgravi contributivi e incentivi alle assunzioni
- la risoluzione del rapporto di lavoro dipendente e autonomo

ore 18.00 | Saluti e ringraziamenti finali

 

Relatore

Dr. Massimiliano Caprari, laureato in giurisprudenza con una tesi sul diritto costituzionale, ha proseguito gli studi con un master in diritto del lavoro e della previdenza sociale, per poi conseguire l’abilitazione all’esercizio della professione di consulente del lavoro nel 2010. Collaboratore di un noto studio di Udine di consulenza del lavoro e gestione amministrativa del personale si occupa di consulenze riguardanti diritto del lavoro e della previdenza sociale con riferimento al lavoro dipendente, subordinato e autonomo, fornendo assistenza su aspetti giuridici, previdenziali, assicurativi e fiscali dei rapporti di diversa natura.

Le iscrizioni sono chiuse
Per informazioni:

Informazioni utili

Scadenza iscrizioni:

Le iscrizioni scadranno il 16 settembre 2015

Quando:

18 settembre 2015

Posti disponibili:

Per il numero di posti disponibili contattare l’ente attuatore del seminario.

A chi è rivolto il seminario:

Il seminario è rivolto a giovani di età inferiore ai 30 anni che siano registrati a Garanzia Giovani e residenti in Italia, ovunque domiciliati e a tutti coloro che sono interessati alle tematiche trattate.

Costo seminario:

Il seminario è GRATUITO

organizzatore

Il corso è organizzato e gestito da IRES FVG e verrà svolto in Viale Ungheria 22 – Udine

loghi finanziatori
© 2018 Imprenderò — Privacy Policy