Lo storytelling: Uno strumento progettuale, una grammatica imprenditoriale

descrizione seminario

Il seminario di promozione e divulgazione, realizzato da IRES FVG , ha lo scopo di offrire informazioni sui servizi e sulle opportunità a sostegno della nuova imprenditorialità che verranno attivati nell’ambito del progetto Imprenderò 4.0 e di orientare i destinatari a comprendere quale sia il percorso per avviare la propria attività.

I social media sono ormai uno strumento fondamentale nelle scelte promozionali e comunicative di un’impresa!

Il seminario del 12 giugno è dedicato a quanti stanno progettando una nuova attività imprenditoriale e vogliono anche conoscere tutte le tecniche (anche di comunicazione) per raccontare al meglio e con più efficacia, attraverso l’utilizzo di tutti gli strumenti disponibili, la propria idea imprenditoriale e i propri servizi.

L’iniziativa è realizzata da IRES FVG nell’ambito del progetto Imprenderò 4.0 in collaborazione con collaborazione con l’Assessorato delle Politiche Giovanilidella Provincia di Gorizia nell’ambito del progetto Go Labor- Percorsi di imprenditività giovanile nella provincia di Gorizia.
Programma / locandina

9.00 – Registrazione dei partecipanti
9.30 – Saluto delle autorità
Federico Portelli – Assessore alle Politiche Giovanili Provincia di Gorizia.

10.00 – Presentarsi attraverso il progetto
Sfruttare la forza grammaticale di uno tra i più comuni strumenti di comunicazione esistenti: twitter
10.30 – Gli ingredienti alla base dello storytelling
Definizione del target, scelta dello strumento e del linguaggio comunicativo
11.15 – Raccontiamo la Miglior storia possibile
Lavori di gruppo sulla propria idea imprenditoriale
12.00 – Gli strumenti dello storytelling
Audio, video, fotografia, illustrazione e grafica
12.30 – Introduzione al workshop
Quali sono i valori che un giovane professionista, una grande azienda, un’amministrazione locale oppure un progetto di scala europea dovrebbe sottolineare, condividere e raccontare? Definiamoli in maniera partecipata!

13.00 LIGHT LUNCH

14.00 Workshop
Definire target, obiettivi e produrre una campagna di storytelling utilizzando gli strumenti online ed offline, digitali e analogici a disposizione (smartphone, videocamera,reflex, cartoncini, oggetti di uso quotidiano…)  

17.00 Presentazione dei progetti e discussione dei risultati

18.00 Saluti e ringraziamenti finali

L’intero seminario sarà trasmesso in diretta sfruttando il nuovissimo plugin di  Facebook chiamato Streamago che permetterà a chiunque di seguire sia la prima parte della giornata sia la presentazione finale dei progetti di storytelling in chiusura dei lavori. Grazie a questo plugin chiunque, accedendo alla pagina facebook dell’evento, potrà interagire in tempo reale con gli speaker e facilitatori, aumentando così il grado di interazione tra i partecipanti.

Relatori

Luca Gabrielli, si occupa di grafica, illustrazione, disegno, pittura, scenografia, fotografia e videoanimazione; organizza workshop didattici e svolge attività di docenza e mentoring in laboratori sperimentali per la creazione d’impresa, per conto della Cooperativa Sociale La Collina.

Marco Svara, è un urbanista dell’ufficio progetti della Cooperativa Sociale La Collina. Vicepresidente di MANIFETSO2020, scrive per numerose riviste internazionali legate al mondo dell’architettura, svolge attività di docenza ed alcuni suoi lavori, grazie all’utilizzo dello storytelling, hanno trovato spazio alla Biennale di Architettura di Venezia, al Fuori Salone del Mobile di Milano, alla Triennale di Milano ed alla Biennale dello Spazio Pubblico di Roma.

Le iscrizioni sono chiuse
Per informazioni:

Informazioni utili

Scadenza iscrizioni:

Le iscrizioni scadranno il 11 Giugno 2015

Quando:

  •  il 12 giugno 2015 dalle 9.00 alle 13.00 e dalle 14.00 alle 18.00

Posti disponibili:

Il numero massimo di partecipanti verrà comunicato dall’ente attuatore del seminario

A chi è rivolto il seminario:

Il seminario è rivolto a è rivolto a persone in stato di disoccupazione, inoccupati, occupati, lavoratori in cassa integrazione o mobilità, anche in deroga, residenti o domiciliati in FVG tra i 18 e i 65 anni compiuti.

Costo seminario:

Il seminario è GRATUITO

organizzatore

Il corso è organizzato e gestito da IRES FVG e verrà fatto in Palazzo Attems  a Gorizia

loghi finanziatori
© 2018 Imprenderò — Privacy Policy