L’innovazione strategica di significato e il passaggio d’impresa

descrizione seminario

Il Il seminario di promozione e divulgazione e sensibilizzazione, realizzato da IAL FVGha lo scopo di offrire informazioni sui servizi e sulle opportunità offerte dal progetto Imprenderò 4.0, di incrementare la consapevolezza dei partecipanti sugli aspetti critici e sulle opportunità connesse alla trasmissione di impresa e sensibilizzare imprenditori e successori sul tema della programmazione e gestione del passaggio generazionale.

In particolare il seminario vuole approfondire il tema del Cambiamento Strategico soprattutto attraverso lo studio di casi aziendali.

Programma

Ore 9:00
Saluti di benvenuto e apertura dei lavori, 
Imprenderò 4.0: presentazione delle opportunità del progetto, Alessandra Grillo – IAL FVG Referente regionale del progetto

Ore 9:30 
DALLA STRATEGIA COMPETITIVA ALLA STRATEGIA INNOVATIVA.
L`obiettivo specifico di questa parte è quello di allargare il concetto di innovazione, normalmente inteso come mera innovazionedi prodotto e ormai non più sufficiente per garantire il successo competitivo, ad un più ampio concetto di innovazione dell`intera strategia aziendale.

Ore 11.00 Coffee break

Ore 11:15
L`INNOVAZIONE STRATEGICA (di significato).
L`obiettivo specifico di questa parte è quello di Introdurre una metodologia di analisi/framework innovativo per l`analisi strategica che consenta di identificare i significati strategici sottostanti la missione aziendale. Dopo il suo inquadramento generale, il tema verrà declinato nei suoi impatti sui processi di trasferimento d`impresa.

Ore 13:00 Buffet

Ore 14:00
LA COERENZA STRATEGICA DI SIGNIFICATO.
L`obiettivo specifico di questa parte è quello di presentare alcuni casi aziendali creando un incontro – dibattito attorno ai seguenti casi aziendali:
- Ikea
- Muji
- Apple

Dall`analisi di questi casi verrà sviluppato il concetto di impresa significante.

Ore 18:00 Chiusura dei lavori

Relatore: Carlo Bagnoli, Professore associato di Innovazione Strategica – Università Ca` Foscari Venezia, Responsabile scientifico di Innovarea.

Le iscrizioni sono chiuse
Per informazioni:

Informazioni utili

Scadenza iscrizioni:

Le iscrizioni scadranno il 16 aprile 2015

Quando:

17 aprile 2015

Posti disponibili:

Ci sono 30 posti disponibili

A chi è rivolto il seminario:

Il seminario è rivolto a persone in stato di disoccupazione, inoccupati, occupati, lavoratori in cassa integrazione o mobilità, anche in deroga, residenti o domiciliati in FVG tra i 18 e i 65 anni compiuti.

Costo seminario:

Il seminario è GRATUITO

organizzatore

Il corso è organizzato e gestito da IAL FVG e verrà svolto c/o il Polo Tecnologico di Pordenone in via Roveredo 20/b.

 

loghi finanziatori
© 2018 Imprenderò — Privacy Policy