L’impresa dell’artista: strumenti per valorizzare economicamente la tua arte

descrizione seminario

Il seminario di promozione e divulgazione, realizzato da Ires FVG , ha lo scopo di offrire informazioni sui servizi e sulle opportunità a sostegno della nuova imprenditorialità che verranno attivati nell’ambito del progetto Imprenderò 4.0 e di orientare i destinatari a comprendere quale sia il percorso per avviare la propria attività.
Un corso-laboratorio per imparare a gestire e promuovere il proprio lavoro d’artista attraverso la creazione di materiali utili per rendere visibile le proprie opere e gestirle efficacemente. Verrà fornito un vademecum utile che possa completare la propria formazione artistica con l’obiettivo di renderla sostenibile nel tempo e riconosciuta come tale, a livello qualitativo e a livello economico.

Programma

ore 8.30 – Registrazione dei partecipanti
ore 9.00 – Il sistema dell’arte
- Analisi dei diversi protagonisti del mondo dell’arte contemporanea e i loro ruoli;
- Discussione sui materiali necessari per una presentazione efficace del lavoro artistico (curriculum espositivo, portfolio, artist statement, pdf d’artista);
- Metodi di organizzazione e gestione della propria produzione artistica per una comunicazione e promozione adeguata;
- Sistemi e strumenti utili per la creazione di rapporti con giornalisti, galleristi, curatori e collezionisti;
- Gallerie e metodi alternativi per promuovere la visibilità e la vendita dei propri lavori;
- Conoscere i diritti d’autore e prevenire situazioni spiacevoli. Quali documenti conoscere e firmare, a che punto della negoziazione o del rapporto è importante parlarne.

ore 13.00 Light lunch

ore 14.00 – Workshop/parte pratica
- Creazione, assieme al docente, di casi personalizzati di artist statement, curriculum espositivo e altri materiali, seguendo il programma teorico;
- Dibattito e case studies su come confrontare quanto appreso nel corso con la propria personale realtà. Prova di presentazione.
ore 17.30 – Conclusioni

Relatrice
Valeria FARILL, Lavora nella gestione e coordinamento di spazi d’arte a livello internazionale. Ha collaborato dal 2007 ad oggi con Museo Pecci, Villa Romana, la Galleria Bagnai e lo storico spazio BASE a Firenze, e con artisti come Tino Sehgal, Franz West, Kounellis e Joan Jonas. A Città del Messico, dove è nata, ha avuto importanti esperienze presso il Museo Universitario di Arte Contemporanea (MUAC) e il Museo di Arte Moderna (NAM). Nel 2011 crea il progetto Start with Art di consulenza per artisti. Attualmente è curatrice del progetto Forward, progetto finalista Che Fare 2013.
Moderatore
Stefania Quaini, Laurea triennale in Arte Contemporanea al DAMS di Bologna, seguita da specialistica in Economia e Gestione delle Arti e delle Attività Culturali presso Cà Foscari di Venezia. Assistente di project manager alla Galleria Ala di Milano, nel 2011 co-organizzatore a TEDxTrieste. Co-fondatore di ManifeTSo2020, gruppo di associazioni dedicati alla rigenerazione urbana. Nel 2013 ha co-fondato Impact Hub Trieste, snodo locale della più grande rete mondiale dedicata all’innovazione sociale e dell’impresa.

Le iscrizioni sono chiuse
Per informazioni:

Informazioni utili

Scadenza iscrizioni:

Le iscrizioni scadranno il 9 Settembre 2015

Quando:

10 settembre 2015

Posti disponibili:

Per il numero di posti disponibili contattare l’ente attuatore del seminario.

A chi è rivolto il seminario:

Il seminario è rivolto a persone in stato di disoccupazione, inoccupati, occupati, lavoratori in cassa integrazione o mobilità, anche in deroga, residenti o domiciliati in FVG tra i 18 e i 65 anni non compiuti e a tutte le persone interessate al settore artistico. 

Costo seminario:

Il seminario è GRATUITO

organizzatore

Il corso è organizzato e gestito dal IRES FVG e verrà svolto presso IMPACT HUB Trieste in via Cavana 14

loghi finanziatori
© 2018 Imprenderò — Privacy Policy