L’impresa della comunicazione

descrizione seminario

Il seminario di promozione e divulgazione, realizzato da IRES FVG in collaborazione con la provincia di Trieste, ha lo scopo di offrire informazioni sui servizi e sulle opportunità a sostegno della nuova imprenditorialità che verranno attivati nell’ambito del progetto Imprenderò 4.0 e di orientare i destinatari a comprendere quale sia il percorso per avviare la propria attività.

Il seminario è rivolto a giovani appassionati ai linguaggi e agli strumenti della comunicazione audio visuale, interessati a capire se e come la loro passione può trasformarsi in un’opportunità di lavoro attraverso la creazione di un’impresa.

La prima parte del seminario sarà dedicata al cinema indipendente in Italia e all’esperienza imprenditoriale della società Kineofilm. Si vedrà come nasce un film, dal soggetto alla distribuzione, e come si creano le condizioni per realizzare un cinema che sia radicato sul territorio, ma con una visione e un respiro internazionali. Saranno presentati gli aspetti e i temi che caratterizzano il lavoro di Kineofilm: la Mostra-progetto, la Video Alfabetizzazione Multisensoriale, Il Terzo Cinema. Si fornirà infine una panoramica sulle caratteristiche emergenti del nuovo cinema indipendente: l’alleggerimento delle troupe, l’utilizzo di tecnologie digitali, la ricerca di finanziamenti privati attraverso strumenti quali il product placement, il fund raising, il business plain, il tax credit. Tutti questi temi saranno trattati attraverso esempi concreti di film realizzati o in fase di sviluppo e pre-produzione.

Nella seconda parte del seminario, i partecipanti saranno coinvolti in un Laboratorio mirato alla costruzione del Video Curriculum di uno di loro. Saranno quindi chiamati a riflettere su linguaggi e stili di comunicazione e a confrontarsi con gli aspetti tecnici e operativi. Avranno così la possibilità di conoscere ed imparare a usare uno strumento di autopromozione e di ricerca attiva del lavoro ancora poco utilizzato in Italia ma ormai comunissimo in molti Paesi esteri.

 

Programma

ore 9.00 | Registrazione dei partecipanti

ore 9.20 | Presentazione dell’iniziativa
Adele Pino, Assessore alle politiche del lavoro della Provincia di Trieste
Veronica Stumpo, Coordinatrice del Centro per l’Impiego della Provincia di Trieste

ore 9.40 | Presentazione del progetto Imprenderò 4.0
Andrea Giacomelli, Direttore del progetto Imprenderò 4.0

ore 10.00 | Fare impresa nel mercato del cinema e dell’audiovisivo
esperienze imprenditoriali nel settore audiovisivo;
come si fa per creare un’impresa audiovisiva;
strategie per entrare nel mercato del cinema e dell’audiovisivo;
che cosa sono il cinema di ricerca e il terzo cinema.
con Rodolfo Bisatti, ricercatore, autore e regista cinematografico e televisivo, ha realizzato servizi a tematica sociale e trasmissioni televisive per RAI, documentari, medio metraggi e lungometraggi.

ore 13.00 | BUFFET presso Caffè Teatro Verdi, piazza Verdi 1/B

ore 14.00 | Realizzare il videocurriculum
laboratorio teorico-pratico per la realizzazione del video curriculum.
Animato e diretto da Rodolfo Bisatti e Francesco Scarel

 

Relatori: Rodolfo Bisatti, ricercatore, autore e regista cinematografico e televisivo, ha realizzato servizi a tematica sociale e trasmissioni televisive per RAI, documentari, medio metraggi e lungometraggi.

Ospiti: Adele Pino, Assessore alle politiche del lavoro, collocamento mirato, programmazione scolastica e diritto allo studio, cooperazione sociale della Provincia di Trieste.

Veronica Stumpo, Coordinatrice del Centro per l’Impiego della Provincia di Trieste.

 

Per informazioni: Carola Bregant, bregant.c@iresfvg.org, Tel: 040 3220746.

Le iscrizioni sono chiuse
Per informazioni:

Informazioni utili

Scadenza iscrizioni:

Le iscrizioni scadranno il 15 aprile 2015

Quando:

16 aprile 2015

Posti disponibili:

Ci sono 30 posti disponibili

A chi è rivolto il seminario:

Il seminario è rivolto a giovani di età inferiore ai 30 anni, registrati a Garanzia Giovani, e a tutte le persone interessate ai temi dell’imprenditorialità e della comunicazione audio visuale.

Costo seminario:

Il seminario è GRATUITO

organizzatore

Il corso è organizzato e gestito dall’IRES e verrà svolto a Trieste presso il Magazzino delle idee, in Corso Camillo Benso Conte di Cavour, n. 2.

loghi finanziatori
© 2018 Imprenderò — Privacy Policy