L’impresa cooperativa. Uno strumento per giovani imprenditori

descrizione seminario

Il seminario di promozione e divulgazione, realizzato da IRES FVG realizzato in collaborazione con l’Assessorato delle Politiche Giovanili della Provincia di Gorizia nell’ambito del progetto Go Labor- Percorsi di imprenditività giovanile nella provincia di Gorizia, ha lo scopo di offrire informazioni sui servizi e sulle opportunità a sostegno della nuova imprenditorialità che verranno attivati nell’ambito del progetto Imprenderò 4.0 e di orientare i destinatari a comprendere quale sia il percorso per avviare la propria attività.

Il seminario entra nella dimensione della cooperazione e dell’impresa cooperativa, partendo da un’analisi introduttiva del territorio regionale.
L’obiettivo della giornata è strutturare una “fotografia” delle realtà cooperative vincenti in Friuli Venezia Giulia.
Quali le caratteristiche dell’impresa cooperativa, perché fare cooperativa e non impresa, quali vantaggi nell’aprire cooperativa, quali tipologie di cooperative esistono e cosa bisogna fare per aprirne una. Nel pomeriggio i corsisti verranno suddivisi in gruppi e struttureranno, a partire dai bisogni, un progetto vincente ipotizzano la costruzione di una cooperativa.

Programma

ore 9.00 Registrazione dei partecipanti
ore 9.30 Saluto delle autorità
Federico Portelli, Assessore alle Politiche Giovanili Provincia di Gorizia
Ilaria Cecot, Assessore al Lavoro e al Welfare Provincia di Gorizia

ore 10.00 Cooperative e cooperazione: una fotografia del territorio isontino
Caratteristiche distintive dell’impresa cooperativa, tipologie di cooperative esistenti, atto costitutivo e statuto di un’impresa cooperativa; conoscenze di base del sistema imprenditoriale cooperativo al fine di possedere una maggiore consapevolezza nella fase di costituzione e creazione di impresa.

ore 11.30 Quali forme cooperative e quali ambiti di intervento?

Il sociale: Alessandro Metz presidente della cooperativa Reset Cooperativa Sociale Onlus
La cultura: Paola Tarantelli Cooperativa Poggio di Giugno
I servizi: Paola Sponda Cooperativa BorderStudio, nata nell’ambito del progetto Fvg Labor
L’ecologia e l’ambiente: Fabrizio Valencic, cooperatore sociale, ideatore del progetto Orti Goriziani, progetto di innovazione sociale pensato per essere a servizio sia delle piccole e medie imprese agricole che degli abitanti dell’area urbana del GECT GO.

ore 13.00 LIGHT LUNCH

ore 14.00 WORKSHOP Quali bisogni? Quali ambiti di intervento?
Definire target, obiettivi per produrre di un progetto di valorizzazione del territorio; partendo dall’analisi dei bisogni i corsisti saranno suddivisi in gruppi di lavoro.

ore 17.00 Presentazione dei progetti e discussione dei risultati
ore 18.00 Saluti e ringraziamenti finali

Relatori
Fabrizio Valencic, Cooperatore triestino con un lungo passato nella Cooperazione sociale nata dal Movimento di deospedalizzazione psichiatrica e manicomiale promosso da Franco Basaglia grazie anche alla Legge 180. Fabrizio Valencic ha esperienza peraltro anche di Cooperazione internazionale tra Cooperative ed Imprese sociali.

Alessandro Metz, Attivo nei percorsi sociali, politici e culturali. Formazione sul campo, sbagliando confliggendo costruendo percorsi collettivi da quasi trent’anni; formato assieme ad altri dentro una storia di autonomia, pensiero critico e cooperazione. Attualmente Presidente della cooperativa sociale Reset, Amministratore della cooperativa sociale La Collina, componente del Direttivo regionale di Legacoopsociali, componente del Direttivo nazionale di Legacoopsociali.

Paola Tarantelli, dottore di ricerca in Storia dell’arte. Nel 2012-13 ha frequentato la Scuola per librai e giocattolai di Bologna. Ha lavorato per diversi anni presso l’associazione Quarantasettezeroquattro di Gorizia, occupandosi di didattica e progettazione. Nel giugno di quest’anno ha fondato, insieme ad altri due soci, la Società cooperativa “Poggio di giugno” con la quale ha rilevato la libreria per ragazzi “La Pecora nera” di Udine. Da agosto lavora come libraia.

Paola Sponda, da vent’anni svolge attività organizzativa e amministrativa all’interno di enti culturali, impegnata principalmente presso un teatro privato presta la propria opera anche presso diverse associazioni. In un ambiente che fa della propria missione la creatività ha trovato la chiave per coniugare quest’ultima al necessario rigore della gestione amministrativa. Producer and managing director presso Border Studio.
Referente CAROLA BREGANT, 0432.415545,bregant.c@iresfvg.org

Le iscrizioni sono chiuse
Per informazioni:

Informazioni utili

Scadenza iscrizioni:

Le iscrizioni scadranno il 3 novembre 2015

Quando:

4 novembre 2015

Posti disponibili:

Ci sono 30 posti disponibili

A chi è rivolto il seminario:

Il seminario è rivolto a Giovani di età inferiore ai 30 anni che siano registrati a Garanzia Giovani FVG e residenti in Italia, ovunque domiciliati e a tutti coloro che sono interessati

Costo seminario:

Il seminario è GRATUITO

organizzatore

Il corso è organizzato e gestito da IRES FVG e verrà svolto in c/o Magazin Via San Michele, 42 – Gorizia

loghi finanziatori
© 2018 Imprenderò — Privacy Policy