L’identità visiva aziendale: progettiamola da soli

descrizione seminario

Il seminario di promozione e divulgazione, realizzato da IRES FVG ha lo scopo di offrire informazioni sui servizi e sulle opportunità a sostegno della nuova imprenditorialità che verranno attivati nell’ambito del progetto Imprenderò 4.0 e di orientare i destinatari a comprendere quale sia il percorso per avviare la propria attività.

L’Identità Aziendale è l’insieme degli elementi che concorrono a creare e definire l’identità visiva dell’azienda e degli strumenti necessari a supportare tutte le attività di comunicazione istituzionale che un’azienda pone in essere. E’ importante che tutta la comunicazione aziendale segua una linea grafica comune, con l’obiettivo di rendere immediatamente identificabile e distinguibile il proprio marchio e rafforzare il posizionamento all’interno del mercato. Un’identità visiva ben progettata e definita permette all’azienda di incrementare il potenziale di successo sul mercato attraverso il riconoscimento e la differenziazione rispetto ai competitors.

Il seminario ha l’obiettivo di fornire una panoramica sui principi della comunicazione aziendale, utile per progettare una immagine visiva coerente con la mission e la vision aziendale, raccontando la specificità e gli aspetti immateriali del marchio, attraverso l’utilizzo di un linguaggio visivo che spazia dalla costruzione del logo, al corretto utilizzo ed abbinamento dei colori, delle forme e dei caratteri, fino a suggerimenti sulle tecniche e sui costi di realizzazione.

Programma

Ore 9.00 | Registrazione dei partecipanti e presentazione del progetto Imprenderò

Ore 9.30 | Il valore della comunicazione e l’identità visiva

  • Cos’è e a cosa serve il progetto grafico per l’identità e la promozione di un’azienda, un professionista, un progetto o un’idea.
  • Gli elementi base della comunicazione visiva: Il nome (naming), il marchio, il concept (l’immagine pubblicitaria lo “slogan”) il piano di comunicazione (che media usare: stampa, web, eventi, mailing…)

Ore 13.00 Light lunch

Ore 14.00 | Come progettare da sè la propria comunicazione

  • documentarsi sui concorrenti ed il settore
  • individuare i bisogni comunicativi
  • scriviamo il “brief” a noi stessi, con esercitazione
  • scegliere gli strumenti adatti al nostro progetto (annuncio stampa, cartolina, stand, evento, mailing…)
  • il progetto creativo, come scegliere colore, foto, font, gabbia
  • gli ingredienti di un buon progetto (creatività, poesia, attenzione alla funzione) e dove prendere spunto (ambiente, siti specifici…)

Attività pratica (la piccola agenzia pubblicitaria)
Come realizzare da sè un piccolo stampato (o altro materiale reale):

  • i formati, i software alla portata di tutti, le caratteristiche da rispettare
  • le stamperie online, le tecniche di stampa (quadricromia, serigrafia…) e gli altri materiali (striscioni, roll-up, gadget…)
  • le carte (patinata, goffrata, laccature UV…) e i tipi di supporti da stampa (PVC, multionda, forex, k-mount…)

Ore 18.00 | Saluti e ringraziamenti finali
Relatore: Francesco Furlan, progettista della comunicazione visiva è un esperto in costruzione di identità visive e in campagne di comunicazione online e offline. Già direttore creativo nelle principali agenzie di comunicazione della Regione, oggi il suo studio si occupa di consulenza, progettazione grafica, editoria, ambient design, design digitale, packaging e comunicazione politica con un approccio partecipativo, dando una particolare attenzione alla comunicazione sociale e culturale. http://www.francescofurlan.it/

 

Le iscrizioni sono chiuse
Per informazioni:

Informazioni utili

Scadenza iscrizioni:

Le iscrizioni scadranno il 20 Ottobre 2015

Quando:

22 ottobre 2015

Posti disponibili:

Per i posti a disposizione si invita a contattare l’ente attuatore del seminario

A chi è rivolto il seminario:

Il seminario è rivolto a Giovani di età inferiore ai 30 anni che siano registrati a Garanzia Giovani FVG e residenti in Italia, ovunque domiciliati e a tutti coloro che sono interessati ai temi dell’imprenditorialità e della comunicazione aziendale.

Costo seminario:

Il seminario è GRATUITO

organizzatore

Il corso è organizzato e gestito da IRES FVG e verrà svolto in Viale Ungheria 22 – Udine

loghi finanziatori
© 2018 Imprenderò — Privacy Policy