La tutela del software e delle banche dati

descrizione seminario

Il seminario di promozione e divulgazione, realizzato da AREA Science Park, ha lo scopo di offrire informazioni sui servizi e sulle opportunità a sostegno della nuova imprenditorialità che verranno attivati nell’ambito del progetto Imprenderò 4.0 e di orientare i destinatari a comprendere quale sia il percorso per avviare la propria attività.

Il seminario “Software e banche dati: tutela e valorizzazione dei beni informatici fra diritto d’autore, brevetto e diritto sui generis” verterà sui seguenti temi:

- La protezione del software con il diritto d’autore (copyright) : significato pratico; aspetti di diritto nazionale, internazionale, ed aspetti contrattuali;

- La protezione del software tramite brevetto: possibilità e casistiche di protezione a livello internazionale, con speciale riferimento alla Convenzione sul Brevetto Europeo e agli Stati Uniti;

- La protezione delle banche dati  con il diritto d’autore (copyright): significato pratico; aspetti di diritto nazionale, internazionale, ed aspetti contrattuali.

Metodologicamente si procederà con una trattazione in due fasi successive: dapprima verranno presentati i vari argomenti con i relativi riferimenti normativi che verranno poi contestualizzati da approfondimenti basati su casi pratici, anche in risposta a domande specifiche di chiarimento.

Relatore:
Ing. Corrado Borsano
European Patent Attornay – Metroconsult Srl, Milano

Laureato in Ingegneria Elettronica presso il Politecnico di Torino, ha svolto attività nel settore della Proprietà industriale presso importanti società di telecomunicazioni. Opera come Consulente Tecnico d’Ufficio presso il Tribunale di Milano e come Consulente Tecnico di parte.

 

Le iscrizioni sono chiuse
Per informazioni:

Informazioni utili

Scadenza iscrizioni:

Le iscrizioni scadranno il 9 dicembre 2014

Quando:

10 dicembre 2014

Posti disponibili:

Ci sono 30 posti disponibili

A chi è rivolto il seminario:

Il seminario è rivolto a:

  • Giovani di età inferiore ai 30 anni che siano registrati a Garanzia Giovani FVG e residenti in Italia, ovunque domiciliati oltre che a singoli startupper o aspiranti tali.

Costo seminario:

Il seminario è GRATUITO

organizzatore

Il seminario è organizzato e gestito da AREA SCIENCE PARK e verrà fatto nel Campus di Padriciano, Padriciano 99

loghi finanziatori
© 2018 Imprenderò — Privacy Policy