La mia azienda quanto vale?

descrizione seminario

La mia azienda quanto vale?

Modalità per stimare il valore della propria azienda nel caso di cessioni a terzi di tutto il business e/o di ingresso di nuovi soci di capitale anche in situazioni di passaggio generazionale.

 

Il seminario di promozione e divulgazione e sensibilizzazione, realizzato dall’ Azienda Speciale Imprese e Territorio” (I.T.E.R.) ha lo scopo di offrire informazioni sui servizi e sulle opportunità offerte dal progetto Imprenderò 4.0, di incrementare la consapevolezza dei partecipanti sugli aspetti critici e sulle opportunità connesse alla trasmissione di impresa e sensibilizzare imprenditori e successori sul tema della programmazione e gestione del passaggio generazionale.

In momenti di forte cambiamento del contesto economico e competitivo gli imprenditori si possono trovare di fronte ad un bivio: continuo o lascio l’attività? E se continuo sono in grado di farlo da solo? E se decido di mollare quanto vale la mia azienda?

Spesso gli imprenditori oltre a dover affrontare tali importanti decisioni si trovano anche contestualmente di fronte situazioni familiari di possibile passaggio generazionale e le scelte di business si sovrappongono, purtroppo talvolta in maniera poco funzionale al successo del business, a scelte di tipo familiare.

Questi momenti di vita delle imprese sono fondamentali per il processo di evoluzione di tutto un sistema socio-economico in quanto solo attraverso una corretta riflessione sul valore reale dei propri business è possibile costruire un’economia solida e di successo.

Obiettivo del seminario

Capire le dinamiche del sistema azienda e le relazioni tra le diverse funzioni aziendali in particolare focalizzando l’attenzione sulla creazione di valore economico nel breve e nel medio/lungo periodo

acquisire conoscenze relativamente alle logiche di valorizzazione di un business per avere la consapevolezza del valore della propria azienda

Programma

Ore 9.00

Registrazione dei partecipanti e presentazione del progetto Imprenderò
Relatore: referente del progetto Imprenderò per CCIAA Azienda Speciale Ricerca & Formazione

Ore 9.30

Le diverse logiche di creazione del valore: analisi del business model

Ore 11.00 Coffe break

Ore 11.15

Il concetto di valore di un business nel breve nel lungo periodo

Ore 13.00 Light Lunch

Ore 14.00

La valutazione dei rischi del business, impatto sulla valutazione del valore dell’azienda

Prepararsi alla trattativa nel caso di cessione a terzi e/o ingresso di nuovi soci

Ore 18.00

Saluti e ringraziamenti finali

 

Relatori: Alessandra Gruppi e Francesco Lagonigro

 

Per informazioni:

Daniela Morgante

mail: daniela.morgante@ud.camcom.it

Le iscrizioni sono chiuse
Per informazioni:

Informazioni utili

Scadenza iscrizioni:

Le iscrizioni scadranno il 27 aprile 2015

Quando:

28 aprile 2015

Posti disponibili:

Ci sono 40 posti disponibili

A chi è rivolto il seminario:

Il seminario è rivolto a è rivolto a persone in stato di disoccupazione, inoccupati, occupati, lavoratori in cassa integrazione o mobilità, anche in deroga, residenti o domiciliati in FVG tra i 18 e i 65 anni compiuti.

Costo seminario:

Il seminario è GRATUITO

organizzatore

Il corso è organizzato e gestito dall’Azienda Speciale Imprese e Territorio” (I.T.E.R.) e verrà svolto presso la sala dell’economia della CCIAA di Udine in Piazza Venerio 7 Udine

loghi finanziatori
© 2018 Imprenderò — Privacy Policy