Innovazione e tutela della proprietà intellettuale: avviare e difendere progetti di impresa innovativi

descrizione seminario

Il seminario di promozione e divulgazione, realizzato da IRESFVG, ha lo scopo di offrire informazioni sui servizi e sulle opportunità a sostegno della nuova imprenditorialità che verranno attivati nell’ambito del progetto Imprenderò 4.0 e di orientare i destinatari a comprendere quale sia il percorso per avviare la propria attività.

Per contribuire allo sviluppo di nuova cultura imprenditoriale, per favorire la crescita sostenibile, lo sviluppo tecnologico e l’occupazione, in particolare giovanile, nell’autunno del 2012 il Governo ha adottato una normativa contenuta all’interno del cosiddetto Decreto Sviluppo, per sostenere la nascita e la crescita dimensionale di imprese ad alto valore tecnologico di nuova o recente costituzione: le start-up innovative.

In favore della start-up innovativa è prevista un’ampia gamma di agevolazioni, tra cui sono inclusi alleggerimenti burocratici e fiscali, gestione societaria flessibile, disciplina del lavoro tagliata su misura, equity crowdfunding, facilitazioni nell’accesso al credito bancario e contributi per le spese di investimento.

Uno dei requisiti fondamentali per essere start-up innovativa è di svolgere anche attività di ricerca e sviluppo, i cui risultati devono essere adeguatamente tutelati attraverso gli strumenti legali messi a disposizione dalla normativa sulla proprietà intellettuale.

Durante il seminario quindi verranno affrontate tematiche inerenti i requisiti per avviare una impresa innovativa, le misure di sostegno per favorirne la crescita e le possibilità e modalità per tutelare le idee ed i progetti che ne rappresentano il business, grazie all’intervento di esperti del settore e di testimonianze dal mondo delle imprese.

Programma

ORE 9.00 – Registrazione dei partecipanti e presentazione del progetto Imprenderò 4.0

Relatore: referente del progetto IMPRENDERÒ per IRES FVG Impresa Sociale

ORE 9.30 – Le startup innovative
- normativa e requisiti
- vantaggi, agevolazioni e contributi pubblici
- esposizione di casi aziendali ed esempi
- testimonial dal mondo delle imprese

Relatore: Dr. Daniele Pez consulente in ambito di innovazione e start up innovative

ORE 13.00 – LIGHT LUNCH

ORE 14.00 – LA PROPRIETÀ INTELLETTUALE
- presupposti e finalità delle principali tutele giuridiche (marchio, brevetto, diritto d’autore, concorrenza sleale e accordo di segretezza, patto di non concorrenza)
- esposizione di casi aziendali ed esempi

Relatore: Avv. David D’Agostini esperto in ambito di tutela della proprietà intellettuale

ORE 18.00 – SALUTI E RINGRAZIAMENTI FINALI

Relatori

Dr. Daniele Pez, esperto nel supporto a start-up ed imprese ad alto contenuto innovativo e fondatore della società di consulenza EVENIO con sede a Tavagnacco. La struttura è specializzata nel sostegno alla realizzazione di progetti innovativi attraverso le fasi di analisi preliminare dell’idea progettuale, strutturazione dell’iniziativa, ricerca ed attivazione di eventuali partner e competenze complementari, verifica delle opportunità di finanziamento attivabili e valorizzazione dei risultati ottenuti.

Avv. David D’Agostini, avvocato e professore a contratto di informatica e diritto all’Università degli studi di Udine. Dal 2000 esercita la professione legale, è partner dello studio legale Avvocati D’Agostini e ha fondato il Centro Innovazione & Diritto. Ha pubblicato libri e articoli in materia di reati informatici, proprietà industriale e intellettuale, privacy e sicurezza, firma digitale e documenti informatici, intervenendo su questi temi in oltre un centinaio di seminari e convegni.

Le iscrizioni sono chiuse
Per informazioni:

Informazioni utili

Scadenza iscrizioni:

Le iscrizioni scadranno il 27 maggio 2015

Quando:

29 Maggio 2015

Posti disponibili:

Il numero massimo di partecipanti verrà comunicato dall’ente attuatore del corso.

A chi è rivolto il seminario:

Il seminario è rivolto a persone in stato di disoccupazione, inoccupati, occupati, lavoratori in cassa integrazione o mobilità, anche in deroga, residenti o domiciliati in FVG tra i 18 e i 65 anni compiuti e a tutti coloro che sono interessati ai temi trattati.

Costo seminario:

Il seminario è GRATUITO

organizzatore

Il seminario è organizzato e gestito da IRES FVG e si terrà in Viale Ungheria 22 – Udine

loghi finanziatori
© 2018 Imprenderò — Privacy Policy