Innovazione e creatività nell’era digitale

descrizione seminario

Innovazione e creatività nell’era digitale: le nuove business opportunities della Sharing Economy

 

Il seminario di promozione e divulgazione, realizzato da AREA Science Park in collaborazione con il Polo Tecnologico di Pordenone “A.Gavani”ha lo scopo di offrire informazioni sui servizi e sulle opportunità a sostegno della nuova imprenditorialità che verranno attivati nell’ambito del progetto Imprenderò 4.0 e di orientare i destinatari a comprendere quale sia il percorso per avviare la propria attività.

 

Il seminario verterà  sul tema della Sharing Economy e della Social Innovation, focalizzando la riflessione sul modo migliore di cogliere le opportunità dei nuovi mercati e  modelli di business dell’era digitale.

Dalla casa all’orto, dalla macchina ai vestiti, dalle competenze al tempo: oggi in Rete condividiamo e scambiamo di tutto! Sono sempre più numerosi e utilizzati gli strumenti che mettono in contatto le persone per condividere e vendere direttamente beni, servizi, competenze. Il fatto che ciò avvenga in Rete e non più soltanto nelle classiche catene distributive sta modificando radicalmente le regole del gioco: l’economia digitale e la Sharing Economy stanno avendo un ruolo sempre maggiore nella ridefinizione di concetti quali cliente, provider, comunità, influenzando inevitabilmente i modelli di business tradizionali e creandone di nuovi.

 

Marta Manieri ci guiderà all’interno di questo nuovo mondo, ponendo l’accento su come potenziali imprenditori e aziende possano intercettare le opportunità offerte dalla sharing economy per progettare nuovi servizi basati sulla condivisione e sul riuso di beni, prodotti, competenze, tempo, o modificare i servizi esistenti erogandoli in modalità sharing, per ridurre i costi e migliorare il servizio.

 

Scarica il programma

 

Marta Manieri è esperta di Sharing Economy; si occupa di Internet e media digitali dal 1998. Dopo aver lavorato come project manager e digital strategist presso importanti agenzie di comunicazione e marketing digitali, ha lavorato e continua a scrivere per il Sole 24 Ore, Nova24, Repubblica della Donne, Geo, Diario, Sette del Corriere della Sera, Repubblica.it, CheFuturo!, Autrice di Collaboriamo, edito da Hoepli e fondatrice di Collaboriamo.org, è curatrice di Sharitaly, il primo evento interamente dedicato alla Sharing Economy in Italia.

Le iscrizioni sono chiuse
Per informazioni:

Informazioni utili

Scadenza iscrizioni:

Le iscrizioni scadranno il 25 Febbraio 2015

Quando:

26 Febbraio 2015

Posti disponibili:

Per il numero di posti disponibili contattare l’ente organizzatore del seminario

A chi è rivolto il seminario:

Il seminario è rivolto a persone in stato di disoccupazione, inoccupati, occupati, lavoratori in cassa integrazione o mobilità, anche in deroga, residenti o domiciliati in FVG tra i 18 e i 65 anni compiuti.

 

Costo seminario:

Il seminario è GRATUITO

organizzatore

Il seminario è organizzato e gestito da AREA Science Park in collaborazione con il Polo Tecnologico di Pordenone “A.Gavani” e verrà svolto c/o il Centro Congressi del Polo Tecnologico di Pordenone in via Roveredo, 20/b.

loghi finanziatori
© 2018 Imprenderò — Privacy Policy