Impresa turistica e ricchezza della comunita’: come valorizzare il territorio con il turismo.

descrizione seminario

Il seminario di promozione e divulgazione, realizzato da IRES FVG in collaborazione con la provincia di Trieste, ha lo scopo di offrire informazioni sui servizi e sulle opportunità a sostegno della nuova imprenditorialità che verranno attivati nell’ambito del progetto Imprenderò 4.0 e di orientare i destinatari a comprendere quale sia il percorso per avviare la propria attività.

Il seminario è rivolto a giovani interessati ai temi del turismo, del patrimonio culturale ed ambientale, della sua tutela e valorizzazione; ai partecipanti sarà offerta una panoramica su alcune esperienze innovative del settore e sarà proposto un laboratorio creativo dove, affiancati da facilitatori ed esperti, potranno elaborare idee imprenditoriali – anche allo stato embrionale – da sottoporre all’attenzione di alcuni operatori del settore invitati per l’occasione.

La prima parte del seminario sarà dedicata alla descrizione di alcune esperienze di successo che, utilizzando in forma creativa il patrimonio culturale ed ambientale della comunità, hanno consentito di produrre reddito, diffondere conoscenza, creare opportunità di lavoro e d’impresa.

Nella seconda parte del seminario i partecipanti, divisi in gruppi ed affiancati dai relatori, lavoreranno su un percorso creativo così articolato:
• piccolo “catalogo” dei beni da valorizzare;
• ricognizione dei partner e del mercato potenziale;
• elaborazione a ruota libera di idee e proposte (brainstorming);
• scelta di un’idea-sogno ed elaborazione di un’idea-progetto.

Il seminario è promosso da IRES FVG nell’ambito del Progetto IMPRENDERO’ 4.0, realizzato in collaborazione con la Provincia di Trieste.

Il seminario avrà inizio alle ore 9.00 e si concluderà alle ore 18.00

Relatori: 

Plinio Pietro Romagna
Giornalista pubblicista, opera dal 1985 come consulente nell’area della comunicazione e del marketing turistico, occupandosi di media planning, gestione ufficio stampa, comunicazione strategica, cura delle relazioni istituzionali e svolgendo anche attività editoriale e di docenza.
Luca Gabrielli
Si occupa di grafica, illustrazione, disegno, pittura, scenografia, fotografia e videoanimazione; organizza workshop didattici e svolge attività di docenza e mentoring in laboratori sperimentali per la creazione d’impresa.
Marco Svara
Vicepresidente di MANIFETSO2020 – associazione che si occupa di rigenerazione urbana – e socio fondatore di Impact Hub Trieste (pre-incubatore d’impresa). Scrive per numerose riviste e svolge attività di docenza.

Ospiti istituzionali
Adele Pino, Assessore alle politiche del lavoro, collocamento mirato, programmazione scolastica e diritto allo studio, cooperazione sociale della Provincia di Trieste.
Veronica Stumpo, Coordinatrice del Centro per l’Impiego della Provincia di Trieste.

Sono stati invitati alcuni operatori del settore, rappresentanti di organizzazioni interessate a considerare le proposte dei partecipanti.

Per info e iscrizioni contatta l’IRES entro il 13 maggio 2015:
IRES TS| Carola Bregant bregant.c@iresfvg.org tel 040 3220746

Le iscrizioni sono chiuse
Per informazioni:

Informazioni utili

Scadenza iscrizioni:

Le iscrizioni scadranno il 13 maggio 2015

Quando:

15 maggio 2015

Posti disponibili:

Il numero massimo di partecipanti verrà comunicato dall’ente attuatore del seminario.

A chi è rivolto il seminario:

Il seminario è rivolto a giovani di età inferiore ai 30 anni che siano registrati a Garanzia Giovani e residenti in Italia, ovunque domiciliati e a tutte le persone interessate ai temi trattati.

Costo seminario:

Il seminario è GRATUITO

organizzatore

Il seminario è organizzato e gestito da IRES FVG, in collaborazione con la Provincia di Trieste e si terrà nella sede di Trieste in Via G. Vidali 1

loghi finanziatori
© 2018 Imprenderò — Privacy Policy