Imprenditrici oggi: comprendere i cambiamenti

descrizione seminario

Il seminario di promozione e divulgazione, realizzato da IALFVG , ha lo scopo di offrire informazioni sui servizi e sulle opportunità a sostegno della nuova imprenditorialità che verranno attivati nell’ambito del progetto Imprenderò 4.0 e di orientare i destinatari a comprendere quale sia il percorso per avviare la propria attività.

Programma

Ore 09.00 – Saluti di benvenuto e apertura dei lavori
Imprenderò 4.0: presentazione delle opportunità del progetto da parte di Alessandra Grillo – IAL FVG Ref. reg.le del progetto

Ore 09.30 – PORDENONE NEL MONDO: L ‘evoluzione dell’interscambio pordenonese-regionale con l’estero, per capire i nuovi mercati

Ore 10.30 – SETTORI IN MOVIMENTO: L’evoluzione della dinamica settoriale delle imprese a livello FVG e Pordenone, per capire dove si aprono nuovi spazi di mercato e dove invece si chiudono delle opportunità.

Ore 11.00 Coffee break

Ore 11.15 – FARE RETE: modelli di aggregazione e sviluppi delle reti d’impresa in FVG, per comprendere settori e modelli di successo. I futuri finanziamenti per queste forme aggregative.
Testimonianza di Elena Corazza vicepresidente Movimento Donne Impresa Confartigianato Pordenone, titolare dell’azienda Corazza Giovanni & C. srl, membro della RETE MITTECH nel settore della meccanica di precisione.

Ore 13:00 Buffet

Ore 14.00 – Il BUSINESS PLAN: Dall’idea di business alla roadmap operativa. Il ruolo del piano strategico di business e la sua articolazione. Presentazione di alcuni modelli e casi di successo:

Piera Martellozzo:titolare dell’omonima azienda, veneta d’origine e friulana d’adozione ha trasformato quello che per lei era un lavoro in una grande passione.Passione che l’ha portata a far suo il mondo del vino, comunicando in modo autentico e chiaro i valori che guidano la sua vita e il suo lavoro, cioè semplicità, onestà e capacità di interpretare le reali esigenze del mercato dove opera.Vice presidente dell’associazione Eno Pordenone, nata per la rivalutazione e la promozione del territorio pordenonese.

Anita Bearzi: neo imprenditrice di Titabì negozio laboratorio che ospita le creazioni fatte a mano e dare nuova vita a materiali di recupero

Ore 18.00 Conclusioni
Relatori
Luca Penna, laureato in Economia e Commercio. Direttore dell’Azienda Speciale ConCentro della Camera di Commercio di Pordenone.Esperto di euro progettazione dal 1996. Opera nei settori della creazione d’impresa, reti d’impresa, marketing territoriale e internazionalizzazione delle imprese.

Francesca Dal Mas, laureata in Economia e in Scienza Giuridiche. Imprenditrice e consulente aziendale indipendente dal 2005. Lavora come docente nel campo della finanza, del controllo, dell’innovazione e dell’imprenditorialità. E’ pubblicista sui temi del capitale intellettuale e delle risorse intangibili

L’iniziativa è in collaborazione con: Confartigianato Pordenone, ConCentro-Azienda Speciale della CCIAA di Pordenone

Per informazioni e contatti: alessandra.grillo@ial.fvg.it tel 0434 505411
l’incontro è gratuito si richiede, per aspetti organizzativi, la preiscrizione su ialweb.it o la segnalazione al referente

Le iscrizioni sono chiuse
Per informazioni:

Informazioni utili

Scadenza iscrizioni:

Le iscrizioni scadranno il 20 novembre 2015

Quando:

21 Novembre 2015

Posti disponibili:

Il numero massimo di partecipanti verrà comunicato dall’ente attuatore del corso.

A chi è rivolto il seminario:

l seminario è rivolto a giovani di età inferiore ai 30 anni che siano registrati a Garanzia Giovani e residenti in Italia, ovunque domiciliati e a tutti coloro interessati a temi trattati..

Costo seminario:

Il seminario è GRATUITO

organizzatore

Il corso è organizzato e gestito dallo IALFVG e verrà svolto in Corso Vittorio Emanuele II, n.56 a Pordenone

loghi finanziatori
© 2018 Imprenderò — Privacy Policy