Il trasferimento d’impresa: perché, come e a che prezzo

descrizione seminario

Il seminario di promozione e divulgazione e sensibilizzazione, realizzato da IAL FVG, ha lo scopo di offrire informazioni sui servizi e sulle opportunità offerte dal progetto Imprenderò 4.0, di incrementare la consapevolezza dei partecipanti sugli aspetti critici e sulle opportunità connesse alla trasmissione di impresa e sensibilizzare imprenditori e successori sul tema della programmazione e gestione del passaggio generazionale.

Il trasferimento d’impresa costituisce un momento fondamentale nella vita delle imprese: esso può essere il frutto sia di un naturale trasferimento dall’imprenditore originale ai manager o ai dipendenti qualora il passaggio generazionale non sia possibile, sia di un trasferimento dall’imprenditore originale a nuovi imprenditori. Le sfide e le variabili che l’imprenditore cedente e il nuovo imprenditore devono conoscere sono molte. Durante il seminario verranno esplorati i seguenti aspetti:

  • Perché acquisire/cedere una impresa invece di chiuderla o aprirne una nuova?
  • Quali sono le forme tecniche per acquistare/vendere un’impresa?
  • Come si può determinare un prezzo equo di acquisto/vendita?

A trasferimento avvenuto il nuovo imprenditore si trova poi a dover affrontare i seguenti quesiti:

  • Ho fatto la scelta giusta?
  • Cosa cambiare e come migliorare?

Relatore: MAURIZIO MASSARO – Professore aggregato presso l’Università degli studi di Udine, Visiting Professor presso la Florida Gulf Coast University (USA) e l’Univerity of Leicester (UK), si occupa di imprenditorialità, sistemi di controllo con particolare riferimento al capitale intellettuale e alla gestione della conoscenza. Ha maturato esperienze sia nell’ambito delle PMI che delle imprese multinazionali.

 

Per informazioni e iscrizioni contattare Alessandra Grillo (alessandra.grillo@ial.fvg.it )

Per informazioni:

Informazioni utili

Scadenza iscrizioni:

Le iscrizioni scadranno il 22 Ottobre 2014

Quando:

Il seminario si svolgerà il 23 ottobre dalle 9.00 alle 18.00

Posti disponibili:

Ci sono 30 posti disponibili

A chi è rivolto il seminario:

Il seminario è rivolto a persone in stato di disoccupazione, inoccupati, occupati, lavoratori in cassa integrazione o mobilità, anche in deroga, residenti o domiciliati in FVG tra i 18 e i 65 anni compiuti e a tutti coloro che in questo momento si trovano in una situazione di trasferimento d’impresa o passaggio generazionale.

Costo seminario:

Il seminario è GRATUITO

organizzatore

Il corso è organizzato e gestito da IAL FVG e verrà svolto al Polo Tecnologico di Pordenone in via Roveredo 20/B

loghi finanziatori
© 2018 Imprenderò — Privacy Policy