Il service design. Progettare servizi partendo dall’esperienza degli utenti

descrizione seminario

Il seminario di promozione e divulgazione, realizzato da IRES FVG ha lo scopo di offrire informazioni sui servizi e sulle opportunità a sostegno della nuova imprenditorialità che verranno attivati nell’ambito del progetto Imprenderò 4.0 e di orientare i destinatari a comprendere quale sia il percorso per avviare la propria attività.

Il Service Design si occupa della progettazione di servizi, applicando metodi di design alla progettazione di sistemi complessi che prevedono l’interazione dell’utente non più con un singolo oggetto (ambito di cui si occupa il tradizionale design di prodotto), ma con un insieme eterogeneo di elementi che si mescolano nell’esperienza finale del servizio (interfacce fisiche, strumenti digitali, ambienti, relazioni umane,…).
Le difficoltà che si incontrano nel progettare servizi nascono spesso da due aspetti: da un lato l’intangibilità implicita nel concetto stesso di servizio lo rende una materia complessa da trattare, dall’altro lato la moltitudine di stakeholder in genere necessari per costruire e implementare un servizio aumentano la necessità di aprire il processo di progettazione e facilitare la collaborazione. In questo scenario gli strumenti di design offrono modelli concettuali (e spesso visivi) che facilitano la progettazione, aiutando a focalizzarsi sull’esperienza dell’utente, considerando tutte le dimensioni del servizio in modo strutturato e ragionando apertamente sulle singole componenti senza perdere la prospettiva d’insieme.
In questo senso il Service Design può guidare l’innovazione nell’ambito della progettazione dei servizi, accelerandone e semplificandone il processo di ideazione, sviluppo e implementazione.

Programma

9.00 – REGISTRAZIONE DEI PARTECIPANTI
9.30 – INTRODUZIONE AL SERVICE DESIGN
Descrizione dei metodi e degli strumenti attraverso l’analisi di “casi studio”

10.30 – Dall’analisi dei bisogni all’ideazione
- Capire gli utenti: user archetypes;
- Analizzare l’esperienza: user journey mapping;
- Generare idee: dalle criticità alle opportunità.

13.00 LIGHT LUNCH

14.00 Come trasformare le idee in soluzioni
- Sviluppare le idee: prototipazione e validazione;
- Rifinire la soluzione: value proposition e roadmap
16.30 Dalla teoria alla pratica
- Applicazione del Service Design alla propria realtà;
- Insegnamenti utili e prossimi passi.

18.00 SALUTI E RINGRAZIAMENTI FINALI
Ogni esercizio si compone di spiegazione teoria ed esercitazione pratica
Relatrice: Roberta Tassi, ha una formazione eclettica, a cavallo tra design della comunicazione e dei servizi, e unisce una profonda conoscenza metodologica nell’ambito del design thinking ad un’ampia esperienza sul campo nel condurre ricerca etnografica e facilitare sessioni collaborative.
Autrice di Service Design Tools, un archivio online di metodi e strumenti di design, Roberta ha ampiamente esplorato il ruolo del designer e della comunicazione visiva a supporto della progettazione di soluzioni complesse – come i servizi – mettendo sempre la persona – l’utente finale – al centro dell’intero processo progettuale.
Come Principal Designer a frog, dove attualmente lavora, ha guidato programmi di service design per clienti internazionali in ambito medicale e finanziario (Europa, Nord America, Asia e Africa). Appassionata di sfide ad impatto sociale, ha lavorato a progetti di innovazione con UNICEF, American Red Cross e GSMA.
Professore a contratto all’Università Politecnico di Milano e lecturer a SUPSI Master of Interaction Design in Lugano, IED e Domus Academy.

Referente: Carola Bregant bregant.c@iresfvg.org 

 

Le iscrizioni sono chiuse
Per informazioni:

Informazioni utili

Scadenza iscrizioni:

Le iscrizioni scadranno l’11 novembre

Quando:

13 novembre 2015

Posti disponibili:

Per i posti a disposizione si invita a contattare l’ente attuatore del seminario

A chi è rivolto il seminario:

Il seminario è rivolto a Giovani di età inferiore ai 30 anni che siano registrati a Garanzia Giovani FVG e residenti in Italia, ovunque domiciliati e a tutti coloro che sono interessati ai temi trattati.

Costo seminario:

Il seminario è GRATUITO

organizzatore

Il corso è organizzato e gestito da IRES FVG e verrà svolto nella sede di Trieste in via Vidali, n.1

loghi finanziatori
© 2018 Imprenderò — Privacy Policy