Ideare una start-up creativa

descrizione corso

Il corso è realizzato da AREA Science Park e si terrà a Trieste.

L’obiettivo del corso, della durata di 40 ore, è quello di fornire un framework integrato e completo per sviluppare correttamente gli elementi necessari a lanciare una startup innovativa. Il programma segue un approccio disciplinato per accelerare il processo di creazione di una nuova impresa e aumentarne le probabilità di successo.

Come ogni progetto, anche il lancio di una start up si compone di molteplici aspetti: la squadra, la proposta di valore, l’analisi del mercato di riferimento, le tecnologie e i brevetti, il business plan, il contesto giuridico all’interno del quale l’azienda deve nascere e crescere. Partendo dall’assunto base per cui non ci si improvvisa startupper ma è necessario studiare per diventarlo, il potenziale imprenditore sarà quindi soggetto attivo del percorso di formazione imprenditoriale.

Una tecnologia innovativa, una buona idea, e passione sono il punto di partenza, al quale seguono 24 passi (secondo il modello di riferimento di Bill Aulet) raggruppabili sotto sei domande chiave: 1) chi è il tuo Cliente; 2) cosa puoi fare per lui; 3) come può acquisire il prodotto; 4) come guadagnare dal prodotto; 5) come lo progetti e realizzi; 6) come misuri il tuo business.

Il corso si rivolge ad aspiranti imprenditori che hanno un progetto di impresa e mirano ad avviare un business basato su prodotti/servizi innovativi. La struttura prevede che i partecipanti applichino fin da subito e per tutto il corso i principi insegnati sul loro progetto di impresa, e a tal fine la didattica comprende una componente consistente di laboratorio a cui si aggiunge, per coloro che frequentano attivamente, un vero e proprio programma di accompagnamento individuale.

Programma:

  • cultura imprenditoriale, strategie di innovazione e start-up innovative (ex L221/2012);
  • analisi e segmentazione del mercato: definizione del cliente target e del processo di vendita, posizionamento competitivo;
  • definizione del prodotto/servizio e della proposta di valore;
  • modello di business, lean sturt-up e ricerca finanziamenti.

 

Le iscrizioni sono chiuse
Per informazioni:

Informazioni utili

Scadenza iscrizioni:

Le iscrizioni scadranno alle ore 12.00 del 4 maggio 2015

Quando:

Il corso avrà inizio entro la prima metà di maggio. Sono previste due lezione a settimana.

Il calendario definitivo verrà comunicato in seguito alla selezione del gruppo classe.

Posti disponibili:

Il numero massimo di partecipanti verrà comunicato dall’ente attuatore del corso.

A chi è rivolto il corso:

Il corso è rivolto a persone in stato di disoccupazione, inoccupati, occupati, lavoratori in cassa integrazione o mobilità, anche in deroga, residenti o domiciliati in FVG tra i 18 e i 65 anni compiuti

Costo corso:

Il corspo è GRATUITO

organizzatore

Il seminario è organizzato e gestito dall’AREA SCIENCE PARK e si terrà Campus di Padriciano

loghi finanziatori
© 2018 Imprenderò — Privacy Policy