IDEA CAMPUS – Prima (del business plan) misuriamo l’idea!

descrizione seminario

Il seminario di promozione e divulgazione, realizzato da Cramars, ha lo scopo di offrire informazioni sui servizi e sulle opportunità a sostegno della nuova imprenditorialità che verranno attivati nell’ambito del progetto Imprenderò 4.0 e di orientare i destinatari a comprendere quale sia il percorso per avviare la propria attività.

Il seminario si occuperà della valutazione dell’idea di impresa e della motivazione che hanno portato il potenziale imprenditore alla sua idea.

Verrà presa in analisi l’iniziativa imprenditoriale nelle sue prime fasi di definizione, ideazione e progettazione. Il fattore più importante è senza dubbio la validità tecnica e commerciale dell’idea imprenditoriale, ma non vanno sottovalutati altri aspetti a prima vista secondari che possono diventare veri e propri “ostacoli” e che possono ritardare o addirittura “bloccare” il progetto

La nuova impresa nasce da un’idea, da un’intuizione: la scoperta di una nuova tecnologia, l’individuazione di un bisogno o di una carenza del mercato, la modificazione dei gusti dei consumatori, il successo di altre imprese. Il seminario affronta la verifica preliminare della validità dell’idea di business che va di parti passo con la verifica delle motivazioni e dei requisiti soggettivi che occorre possedere per avviarsi lungo la strada dell’imprenditoria. La metodologia d’aula sarà partecipata e utilizzerà strumenti di didattica attiva.

Programma

8.30  – 9.00

Accoglienza e registrazione Partecipanti

9.00 – 10.00

Lorenzo Dante Ferro è un Maestro Profumiere, rarissimo creatore e produttore di profumi originali per distribuzione limitata ed esclusiva. Nel 1982, ha fondato la sua azienda artigianale che è uno dei punti di riferimento internazionale nel suo settore.

Lorenzo Dante Ferro ci parlerà della passione, l’arte, l’idea e l’impresa

10.00 – 12.00

Cristina Colle, docente di comunicazione, life e business coach, consulente aziendale per la gestione delle risorse umane.

Cristina Colle introdurrà al concetto di successo nel lavoro come espressione delle proprie potenzialità; condurrà alla scoperta delle potenzialità personali e illustrerà come da queste ultime si possa sviluppare il talento, anche imprenditoriale.

Quali sono le caratteristiche personali che deve avere un imprenditore?

Lo spirito del bilancio di competenze.

12.00 – 13.30

Cristina Colle e Maurizio Cocco, commercialista, consulente per lo start up e gestione d’impresa.

Cristina Colle e Maurizio Cocco introdurranno alla necessità di un modello di sviluppo della propria idea d’impresa, preliminare alla stesura del business plan.

13.30 – 14.00

Buffet

14.00 – 17.00 

Maurizio Cocco e Cristina Colle accompagneranno i partecipanti alla creazione del loro modello di impresa

17.00 – 18.00

Stakeholder (Lega Cooperative, ASCOM, Agemont, Euroleader, Confartigianato) Sessione di analisi delle idee di impresa rappresentate e presentate dai partecipanti

 

Per informazioni e iscrizioni contattare Stefania Marcoccio (stefaniamarcoccio@coopcramars.it)

Per informazioni:

Informazioni utili

Scadenza iscrizioni:

Le iscrizioni scadranno il 23 Ottobre 2014

Quando:

Il seminario si svolgerà il 24 ottobre dalle 9.00 alle 18.00

Posti disponibili:

Ci sono 30 posti disponibili

A chi è rivolto il seminario:

Il seminario è rivolto a persone in stato di disoccupazione, inoccupati, occupati, lavoratori in cassa integrazione o mobilità, anche in deroga, residenti o domiciliati in FVG tra i 18 e i 65 anni compiuti e a tutti coloro che stanno definendo la propria idea di impresa.

Costo seminario:

Il seminario è GRATUITO

organizzatore

Il seminario è organizzato e gestito da Cramars e si terrà presso l’Hotel AplisLocalità Applis, n.2/C 

loghi finanziatori
© 2018 Imprenderò — Privacy Policy