L'articolo è stato pubblicato il: 12 febbraio 2015

Franchising: un’opportunità per il Friuli Venezia Giulia

CATEGORIE: Blog

Giacomelli_SegatLunedì 9 febbraio si è tenuto a Udine un incontro dedicato al tema del franchising, organizzato nell’ambito del progetto Imprenderò 4.0 da Consorzio Friuli Formazione, Confcommercio Udine e Assofranchising. Il seminario ha visto la presenza di numerose organizzazioni della provincia di Udine impegnate a supportare le persone interessate a riconvertire la propria attività commerciale o aprire una nuova attività: oltre ad Andrea Giacomelli, Direttore di Imprenderò 4.0, era presente Caterina Segat, Responsabile Sportello Franchising di Confcommercio Imprese per l’Italia di Udine, Italo Bussoli, Segretario Generale e Vice Presidente Assofranchising, Domenico Fumi, Direttore Terziaria Cat Udine srl, Lina Colaone, Funzionario di Confcommercio Udine e Sara Fantini, Presidente di Federeventi Udine.

Il franchising costituisce un’opportunità di business molto interessante, oggi, per chi vuole diventare imprenditore di se stesso, basti pensare che nel periodo 2009-13, il settore ha tenuto le posizioni nonostante la crisi: +5,5% il giro d’affari, +4,6% gli addetti occupati, +14,2% il numero dei franchisor. Nel 2013 si sono contati oltre 51mila punti vendita in franchising in Italia, di cui 927 in Friuli Venezia Giulia, 187mila addetti, un giro di affari di oltre 23 miliardi (di cui 7,3 nel settore alimentare), in aumento del +1% sul 2012.

Ma in che cosa consiste precisamente un accordo di franchising?

Il Franchising è un accordo di collaborazione che vede da una parte un’azienda con una formula commerciale consolidata (affiliante, o franchisor) e dall’altra una società o una persona fisica che aderisce a questa formula (affiliato, o franchisee). L’Affiliante, un produttore o un distributore di prodotti o servizi, concede, all’affiliato, il diritto di commercializzare i propri prodotti e/o servizi utilizzando la propria insegna, fornendo assistenza tecnica e consulenza sui metodi di lavoro. Per contro, l’Affiliato si impegna a rispettare standard e modelli di gestione e commercializzazione stabiliti dall’affiliante.

I pilastri del franchising sono fondamentalmente tre: l’immagine di marca, che diventa identificativa dell’attività, l’assistenza permanente, che si esplica mediante un continuo supporto tecnico/commerciale da parte dell’affiliante, e il know-how, ossia il complesso dei metodi operativi, delle conoscenze e delle procedure che mettono in grado un operatore di diventare affiliato di una rete di franchising.

Quello del franchising si può senz’altro identificare come un investimento imprenditoriale a basso rischio per entrambe le parti: da un lato infatti per l’affiliato gli investimenti sono più bassi e c’è una maggiore certezza sul fatturato, mentre l’affiliante si garantisce velocemente una massa citica e una distribuzione ampia a fronte di investimenti ridotti.

BussoliAssofranchising, l’Associazione Italiana del Franchising, rappresenta, difende e promuove, in Italia e all’estero, gli interessi economici, sociali e professionali delle reti in franchising associate attraverso i propri franchisor. In un periodo di crisi come quello degli ultimi anni Assofranchising garantisce verso il mercato la bontà delle reti associate. Inoltre l’associazione persegue anche un obiettivo sociale, con la divulgazione della cultura dell’affiliazione: un aspetto sempre utile non solo ai soci, ma a tutto il mondo del franchising, che permette di rendere i potenziali franchisee sempre più consapevoli di come è strutturata questa formula distributiva in Italia.

Confcommercio Udine, nella sede di via Alpe Adria a Feletto, ha attivato nell’autunno 2014 lo Sportello franchising in accordo con Assofranchising Associazione Italiana del Franchising. Lo Sportello è attivo dal lunedì al venerdì previo appuntamento telefonico (0432/538700) o via e-mail a sindacale@ascom.ud.it.

 

Scarica le slide dell’incontro:

>> L’arte della comunicazione di Sara Fantini

>> Cos’è il franchising di Italo Bussoli

di Sara Tortelli

instagram

Sorry:
- Could not find an access token for pinalex89.
Guarda le altre foto con l'hashtag #imprenderoFVG

facebook

Vai al profilo Facebook

Twitter

Follow Me on Twitter

Vai al profilo Twitter
loghi finanziatori
© 2017 Imprenderò — Privacy Policy