Fare impresa nel settore 3D

descrizione seminario

Il seminario di promozione e divulgazione, realizzato dal Consorzio Friuli Formazione all’interno di Udine3D Forum in collaborazione con Confartigianato Udine e Segnoprogetto, ha lo scopo di offrire informazioni sui servizi e sulle opportunità a sostegno della nuova imprenditorialità che verranno attivati nell’ambito del progetto Imprenderò 4.0 e di orientare i destinatari a comprendere quale sia il percorso per avviare la propria attività.

In questi anni sta avendo luogo una vera rivoluzione nel modo di concepire, progettare e creare non solo modelli 3D ma anche ambienti reali. L’adozione del Building Information Modeling (BIM) da parte di architetti e ingegneri e le tecnologie in via di sviluppo legate al tema dell’Internet of Things stanno profondamente cambiando le logiche dei flussi di lavoro e si aprono nuovi scenari e nuove opportunità lavorative a cui i ragazzi devono essere pronti.

Programma

ore 9.00 – 9.30 Presentazione del Progetto Imprenderò 4.0
ore 9.30 – 13.30 Scultura di personaggi realistici con Z-Brush con Daniele Angelozzi

Comprendere come approcciare in maniera semplice ma elegante la scultura di diverse tipologie di oggetti e l’importanza di un planning ottimale e della gestione del workflow nella realizzazione di una scultura digitale, per organizzare al meglio le fasi del lavoro e poter ottimizzare in tal modo il flusso di lavoro.

ore 14.00 – 16.00 Message in a bottle – La storia del raccontare storie nei videogiochi con Marco Mazzaglia

Si affronterà il complesso ma affascinante tema della narrazione all’interno dei videogiochi, illustrando il metodo narrativo che viene impiegato per unire tecnologia e creatività.
Verranno inoltre suggeriti degli strumenti che possono essere utilizzati nella creazione della storia e nella progettazione di una trama che possa integrarsi con la giocabilità del videogame e sostenerne lo sviluppo nell’avanzare del gioco.

ore 16.30 – 18.30 Le basi del Digital Imaging con Francesco De Lorenzo

Il tema trae spunto dall’impiego intensivo dell’elaborazione digitale nei differenti ambiti della comunicazione visiva, per creare una connessione immediata, creativa (e molto spesso anche divertente!) tra gli agili e potenti strumenti del software ed i principi di rappresentazione grafica e fotografica.
Si svolgerà con una videoproiezione accompagnata da tutoring diretto per chi voglia partecipare attivamente sperimentando in proprio sul proprio computer (ai partecipanti è consigliato di portare un proprio pc portatile con installato Adobe Photoshop).

Relatori

Daniele Angelozzi: 3D artist freelance, scultore digitale, modellatore di assets, istruttore certificato ZBrush, co-amministratore della community ufficiale di ZBrush, Wacom evangelist.

Marco Mazzaglia: fondatore della cooperativa sociale “La Bussola” che fornisce servizi web e tiene corsi sull’utilizzo di Internet per le associazioni no profit, ex IT Manager e Video Game Evangelist per Milestone, dal 2015 IT Manager in Ovosonico per cui lavora a dei progetti di videogiochi emozionali.

Francesco De Lorenzo: graphic designer con formazione scientifica, approda nel mondo della grafica agli albori dei software di digital imaging, modellazione 3D, animazione e postproduzione.
Nell’arco di oltre 20 anni, affianca l’attività di libero professionista in tali ambiti a quella di docenza in istituti e centri di alta formazione, certificandosi per i software di relativa competenza.
È uno dei fondatori della casa editrice Imago Edizioni, ed ha curato pubblicazioni periodiche e oltre 15 testi inerenti la grafica digitale, la progettazione e la comunicazione visiva.

 

Le iscrizioni sono chiuse
Per informazioni:

Informazioni utili

Scadenza iscrizioni:

Le iscrizioni scadranno il 6 novembre 2015

Quando:

7 Novembre 2015

Posti disponibili:

Ci sono 20 posti disponibili

A chi è rivolto il seminario:

Il seminario è rivolto a giovani di età inferiore ai 30 anni che siano registrati a Garanzia giovani e residenti in Italia ovunque domiciliati. E’ anche rivolto a tutti gli interessanti all’argomento 

Costo seminario:

Il seminario è GRATUITO

organizzatore

Il corso è organizzato e gestito dal Consorzio Friuli Formazione e verrà svolto all’interno di Udine 3d Formu presso Palazzo Toppo Wasserman, Via Gemona n.92

loghi finanziatori
© 2018 Imprenderò — Privacy Policy