Dal passaggio generazionale alla continuità dell’impresa: la scleta/selezione del successore

descrizione seminario

l seminario di promozione e divulgazione e sensibilizzazione, realizzato da IAL FVG, ha lo scopo di offrire informazioni sui servizi e sulle opportunità offerte dal progetto Imprenderò 4.0, di incrementare la consapevolezza dei partecipanti sugli aspetti critici e sulle opportunità connesse alla trasmissione di impresa e sensibilizzare imprenditori e successori sul tema della programmazione e gestione del passaggio generazionale.

Negli ultimi anni, il tema della successione o passaggio generazionale nell’impresa minore è diventato di grande attualità; in Europa, nei prossimi anni, circa 5.000.000 di PMI dovranno affrontare il problema della ‘continuità’, dal momento che un imprenditore su tre è ultracinquantenne. Il rischio è quello che un’insufficiente preparazione possa incidere negativamente sull’esistenza di un milione e mezzo di piccole e medie aziende e su oltre sei milioni di lavoratori.
La scelta del successore è un processo assai diverso della “selezione” di un collaboratore. Se da un lato è vero che le caratteristiche, l’adeguatezza e le competenze devono essere rilevate come nel caso della selezione di un elemento esterno all’azienda, il successore è già presente in azienda e dovrà, da “junior leader ideale” occuparsi del fronte interno ed esterno all’azienda

Il seminario di promozione e divulgazione, realizzato da Cramars soc.coop. soc, ha lo scopo di presentare alla platea dei partecipanti degli spunti di riflessione circa le modalità di avvio di un processo di ricambio generazionale all’interno di una realtà aziendale minore.
Si punterà, in particolare a orientare i destinatari a comprendere quale sia il percorso per avviare con le risorse umane presenti in azienda, valorizzando le risorse umane coinvolte come chiave del successo del passaggio.

PROGRAMMA GIORNATA

Ore 9.00 REGISTRAZIONE PARTECIPANTI e PRESENTAZIONE DEL PROGETTO Imprenderò 4.0

Ore 9,00 13,00 – LE TIPOLOGIE DEL PASSAGGIO GENERAZIONALE, LA PIANIFICAZIONE. LE MODALITA’ DI INDIVIDUAZIONE DEL GRUPPO DI SUCCESSIONE.

Ore 13,00 14,00 – PAUSA PRANZO

Ore 14,00 18,00 – COSTRUIRE COMPETENZE PER LA CONTINUITÀ GENERAZIONALE

Relatore
ERCOLE FAVA, Esperto in consulenza aziendale, da anni si occupa di Ricerca e Selezione del personale. Opera in diverse aziende, accanto allo staff direzionale, nella progettazione di attività di dedicate alle risorse umane e nella definizione di modelli e strumenti operativi per la gestione e la motivazione del team.

Per informazioni e iscrizioni: stefaniamarcoccio@coopcramars.it

 

Le iscrizioni si sono chiuse per raggiungimento numero massimo di iscritti.

Per informazioni:

Informazioni utili

Scadenza iscrizioni:

Le iscrizioni si sono chiuse per raggiungimento numero massimo di iscritti.

Quando:

18 novembre 2015

Posti disponibili:

Il corso è rivolto a un numero massimo di 15 partecipanti

A chi è rivolto il seminario:

Il seminario è rivolto a persone in stato di disoccupazione, inoccupati, occupati, lavoratori in cassa integrazione o mobilità, anche in deroga, residenti o domiciliati in FVG tra i 18 e i 65 anni compiuti.

Costo seminario:

Il seminario è GRATUITO

organizzatore

Il corso è organizzato e gestito da CRAMARS presso via della Cooperativa n.11/N a Tolmezzo.

loghi finanziatori
© 2018 Imprenderò — Privacy Policy