Costruire start up innovative di successo – Focus su Turismo e Valorizzazione del Territorio – 40 ore Garanzia giovani

descrizione corso

AREA Science Park organizza il corso “Costruire Start up innovative di successo – Focus su Turismo e Valorizzazione del Territorio” della durata di 40 ore.

Obiettivi 

L’obiettivo del corso è quello di fornire un framework integrato e completo per sviluppare correttamente gli elementi necessari a lanciare una startup innovativa. Il programma segue un approccio disciplinato per accelerare il processo di creazione di una nuova impresa e aumentarne le probabilità di successo.

Il corso si basa sul modello di sviluppo di start up proposto da Bill Aulet, Direttore Generale del Martin Trust Center for MIT Enterpreneurship. L’assunto alla base del modello proposto è che l’imprenditorialità può essere insegnata. Non ci si improvvisa startupper: è necessario studiare per diventarlo!
Come ogni progetto, anche il lancio di una start up si compone di molteplici aspetti: la squadra, la proposta di valore, l’analisi del mercato di riferimento, le tecnologie e i brevetti, il business plan, il contesto giuridico all’interno del quale l’azienda deve nascere e crescere.
Il corso si rivolge ad aspiranti imprenditori che hanno un progetto di impresa e mirano ad avviare un business basato su prodotti/servizi innovativi. La struttura prevede che i partecipanti applichino fin da subito e per tutto il corso i principi insegnati sul loro progetto di impresa, e a tal fine la didattica comprende una componente consistente di laboratorio.

Programma 

Cultura imprenditoriale: processi e strategie di innovazione
Analisi e segmentazione del mercato: definizione del cliente target e del processo di vendita, posizionamento competitivo
Definizione del prodotto/servizio e della proposta di valore
Il modello di business e la pianificazione strategica
La definizione del piano di business.

Tali temi verranno trattati anche in chiave specifica di creazione d’impresa nel settore turistico e della valorizzazione del territorio, con particolare attenzione alle innovazioni e ai trend emergenti di tale settore.

Selezione
Per poter partecipare al corso di formazione, l’allievo dovrà superare la selezione che si terrà entro il 16 ottobre 2015 (la data verrà
comunicata direttamente alle persone iscritte entro i termini e secondo le modalità più sotto descritte) presso AREA Science Park – Campus di Padriciano, Padriciano 99 (Trieste). 

La selezione consisterà nell’analisi del curriculum vitae, in un test attitudinale all’imprenditorialità, in un colloquio individuale.

Per informazioni:
rene.butto@area.trieste.it
tel. 040-3755191

Le iscrizioni sono chiuse
Per informazioni:

Informazioni utili

Scadenza iscrizioni:

Le iscrizioni scadranno alle ore 12.00 del 12 ottobre 2015

Quando:

Dal 19 ottobre 2015.

Sono previste due/tre lezioni a settimana. Il calendario definitivo verrà comunicato in seguito alla selezione del gruppo classe.

 

Posti disponibili:

Il numero di posti disponibili è deciso dall’ente attuatore del corso.

A chi è rivolto il corso:

Il corso è rivolto a giovani di età inferiore ai 30 anni che siano registrati a Garanzia Giovani e residenti in Italia, ovunque domiciliati

Costo corso:

Il corso è GRATUITO

organizzatore

Il corso è organizzato e gestito da Area Science Park e verrà svolto nel Campus di Padriciano, a Trieste

loghi finanziatori
© 2018 Imprenderò — Privacy Policy