Costruire start up innovative di successo

descrizione corso

Il corso è organizzato da AREA SCIENCE PARK  e si terrà a Trieste.

Si rivolge a coloro che desiderano dare vita a una propria idea per la creazione di un’impresa. I destinatari sono persone in stato di disoccupazione, inoccupati, occupati, lavoratori in cassa integrazione o mobilità, anche in deroga, residenti o domiciliati in FVG tra i 18 e i 65 anni compiuti Il corso.

L’obiettivo del corso è quello di fornire un framework integrato e completo per sviluppare correttamente gli elementi necessari a lanciare una startup innovativa. Il programma segue un approccio disciplinato per accelerare il processo di creazione di una nuova impresa e aumentarne le probabilità di successo.

Il corso si basa sul modello di sviluppo di start up proposto da Bill Aulet, Direttore Generale del Martin Trust Center for MIT Enterpreneurship. L’assunto alla base del modello proposto è che l’imprenditorialità può essere insegnata. Non ci si improvvisa startupper: è necessario studiare per diventarlo!

Come ogni progetto, anche il lancio di una start up si compone di molteplici aspetti: la squadra, la proposta di valore, l’analisi del mercato di riferimento, le tecnologie e i brevetti, il business plan, il contesto giuridico all’interno del quale l’azienda deve nascere e crescere.

La struttura prevede che i partecipanti applichino fin da subito e per tutto il corso i principi insegnati sul loro progetto di impresa, e a tal fine la didattica comprende una componente consistente di laboratorio.

Programma:

  • cultura imprenditoriale: processi e strategie di innovazione;
  • analisi e segmentazione del mercato: definizione del cliente target e del processo di vendita, posizionamento competitivo;
  • definizione del prodotto/servizio e della proposta di valore;
  • il modello di business e la pianificazione strategica;
  • la definizione del piano di business.
Le iscrizioni sono chiuse
Per informazioni:

Informazioni utili

Scadenza iscrizioni:

Le iscrizioni scadranno alle ore 17.00 del 3 Novembre 2014

Quando:

L’inizio del corso verrà comunicato dall’ente organizzatore successivamente alla fase di selezione.

Il corso avrà inizio tra il mese di novembre e dicembre e avrà una cadenza settimanale.

Posti disponibili:

Il numero massimo di partecipanti verrà comunicato dall’ente attuatore del corso.

A chi è rivolto il corso:

Il corso è rivolto a persone in stato di disoccupazione, inoccupati, occupati, lavoratori in cassa integrazione o mobilità, anche in deroga, residenti o domiciliati in FVG tra i 18 e i 65 anni compiuti

Costo corso:

Il corso è GRATUITO

organizzatore

Il corso è organizzato e gestito da AREA SCIENCE PARK e verrà fatto nel Campus di Padriciano, Padriciano 99

loghi finanziatori
© 2018 Imprenderò — Privacy Policy