Cooperazione sociale e innovazione: percorsi di crescita personale ed imprenditoriale

descrizione seminario

Il seminario di promozione e divulgazione, realizzato da ENAIP FVG, in collaborazione con Associazione Cooperative Friulane e Confcooperative Federsolidarietà FVG, ha lo scopo di offrire informazioni sui servizi e sulle opportunità a sostegno della nuova imprenditorialità che verranno attivati nell’ambito del progetto Imprenderò 4.0 e di orientare i destinatari a comprendere quale sia il percorso per avviare la propria attività.

Il seminario sviluppa il tema dell’innovazione sociale e di come questa trova nella cooperativa sociale una protagonista in grado di catalizzare processi di crescita personale ed economica. La cooperativa sociale coniuga capacità imprenditoriali e professionali dei singoli e del gruppo con il coinvolgimento dei diversi portatori di interesse presenti in un territorio/comunità e con la partecipazione democratica ai processi economici e d’impresa. Un primo passo è confrontarsi su come il tema dell’innovazione sociale possa trovare declinazione a livello locale e come essere noi stessi promotori di innovazione, per poi approfondire gli aspetti giuridici ed amministrativi proprio del modello dell’impresa cooperativa.

Programma

ore 9.00 – 9.30
Presentazione del progetto Imprenderò 4.0
Presentazione del Seminario “Cooperazione sociale e innovazione: percorsi di crescita personale ed imprenditoriale”

ore 09.30 – 13.00
Gianfranco Marocchi “Innovazione sociale: istruzioni per l’uso”

ore 13.00 Light lunch

ore 14.00 – 16.00
Federica Riva, “Immaginazione e creatività al servizio dell’innovazione”

ore 16.00 – 18.00
Paola Benini e Paolo Tonassi “La cooperativa sociale come opportunità per l’autoimpiego”

Relatori

Gianfranco Marocchi, presidente del Consorzio Nazionale Idee in Rete (36 consorzi soci presenti in 15 regione italiane) e membro dell’ASVI Social Change, un Istituto internazionale non profit e non governativo di ‘tras-formazione sociale’ con basi in Europa (Londra, Roma) dedicata alla formazione di manager non profit di qualità e all’innovazione sociale.
Federica Riva, collaboratrice dell’IRECOOP FVG, formatrice esperta sulle tematiche dell’autoimprenditorialità e della creazione d’impresa con particolare riferimento al modello cooperativo e nelle attività di orientamento al lavoro nell’ambito dell’auto-impiego e della simulazione d’impresa.
Paola Benini, socia fondatrice e presidente della cooperativa sociale Hattiva Lab di Udine e vicepresidente di Confcooperative Federsolidarietà FVG. In questi anni ha promosso e partecipato attivamente alla crescita di una realtà cooperativa che oggi rappresenta un esempio unico per i servizi ai minori.
Paolo Tonassi, direttore Associazione Cooperative Friulane di Udine, affianca gli aspiranti imprenditori con azioni di orientamento, informazione e consulenza specialistica finalizzate alla creazione di nuova impresa cooperativa

 

Per informazioni contattare:
Raffaella Miceli – Tel. 0434 586411 – r.miceli@enaip.fvg.it
Alessandra Toppano – tel 0434/586411 – a.toppano @enaip.fvg.it

 

Le iscrizioni sono chiuse
Per informazioni:

Informazioni utili

Scadenza iscrizioni:

Le iscrizioni scadranno il 16 Luglio 2015

Quando:

16 Luglio 2015

Posti disponibili:

Il numero massimo di partecipanti verrà comunicato dall’ente attuatore del seminario

A chi è rivolto il seminario:

Il seminario è rivolto a giovani di età inferiore ai 30 anni che siano registrati a Garanzia Giovani e residenti in Italia, ovunque domiciliati e a tutti coloro intendono acquisire nuove nozioni e competenze per sviluppare una propria idea di impresa nella cooperazione.

Costo seminario:

Il seminario è GRATUITO

organizzatore

Il seminario è organizzato e gestito da Enaip FVG, in collaborazione con Associazione Cooperative Friulane e Confcooperative Federsolidarietà FVG e verrà svolto presso la sede di Confcooperative FVG a Udine in via Giovanni Paolo II 15/1

loghi finanziatori
© 2018 Imprenderò — Privacy Policy