Cooperazione sociale e innovazione: percorsi di crescita personale ed imprenditoriale

descrizione seminario

Il seminario di promozione e divulgazione, realizzato da ENAIP FVG, in collaborazione con l’Unione Provinciale Cooperative Friulane Pordenone, Consorzio Leonardo, Confcooperative Federsolidarietà FVG, ha lo scopo di offrire informazioni sui servizi e sulle opportunità a sostegno della nuova imprenditorialità che verranno attivati nell’ambito del progetto Imprenderò 4.0 e di orientare i destinatari a comprendere quale sia il percorso per avviare la propria attività.

Il seminario sviluppa il tema dell’innovazione sociale e di come questa trova nella cooperativa sociale una protagonista in grado di catalizzare processi di crescita personale ed economica. La cooperativa sociale coniuga capacità imprenditoriali e professionali dei singoli e del gruppo con il coinvolgimento dei diversi portatori di interesse presenti in un territorio/comunità e con la partecipazione democratica ai processi economici e d’impresa. Un primo passo è confrontarsi su come il tema dell’innovazione sociale possa trovare declinazione a livello locale e come essere noi stessi promotori di innovazione, per poi approfondire gli aspetti giuridici ed amministrativi proprio del modello dell’impresa cooperativa.

Programma

ore 9.00 – 9.30
Presentazione del progetto Imprenderò 4.0
Presentazione del Seminario “Cooperazione sociale e innovazione: percorsi di crescita personale ed imprenditoriale”

ore 09.30 – 13.00
Gianfranco Marocchi e Luigi Piccoli, “Innovazione sociale: istruzioni per l’uso”

ore 13.00 Light lunch

ore 14.00 – 16.00
Federica Riva, “Immaginazione e creatività al servizio dell’innovazione”

ore 16.00 – 18.00
Marco Bagnariol, “La cooperativa sociale come opportunità per l’autoimpiego”

Relatori

Gianfranco Marocchi, presidente del Consorzio Nazionale Idee in Rete (36 consorzi soci presenti in 15 regione italiane) e membro dell’ASVI Social Change, un Istituto internazionale non profit e non governativo di ‘tras-formazione sociale’ con basi in Europa (Londra, Roma) dedicata alla formazione di manager non profit di qualità e all’innovazione sociale.
Luigi Piccoli, presidente del Consorzio Leonardo che associa 12 cooperative sociali della provincia di Pordenone con diverse esperienze di innovazione sociale che in questi anni si sono sviluppate sul territorio.
Federica Riva, collaboratrice dell’IRECOOP FVG, formatrice esperta sulle tematiche dell’autoimprenditorialità e della creazione d’impresa con particolare riferimento al modello cooperativo e nelle attività di orientamento al lavoro nell’ambito dell’ auto-impiego e della simulazione d’impresa.
Marco Bagnariol, direttore dell’Unione Provinciale Cooperative Friulane Pordenone, affianca gli aspiranti imprenditori con azioni di orientamento, informazione e consulenza specialistica finalizzate alla creazione di nuova impresa cooperativa.

 

Per informazioni contattare:
Raffaella Miceli – Tel. 0434 586411 – r.miceli@enaip.fvg.it
Alessandra Toppano – tel 0434/586411 – a.toppano @enaip.fvg.it

Le iscrizioni sono chiuse
Per informazioni:

Informazioni utili

Scadenza iscrizioni:

Le iscrizioni scadranno il 15 Luglio 2015

Quando:

15 Luglio 2015

Posti disponibili:

Il numero massimo di partecipanti verrà comunicato dall’ente attuatore del seminario

A chi è rivolto il seminario:

Il seminario è rivolto a giovani di età inferiore ai 30 anni che siano registrati a Garanzia Giovani e residenti in Italia, ovunque domiciliati.

Costo seminario:

Il seminario è GRATUITO

organizzatore

Il seminario è organizzato e gestito da Enaip FVG, in collaborazione con Unione Provinciale Cooperative Friulane Pordenone e verrà svolto in viale Grigoletti 12.

loghi finanziatori
© 2018 Imprenderò — Privacy Policy