L'articolo è stato pubblicato il: 15 luglio 2014

Al via il progetto Imprenderò 4.0

CATEGORIE: Blog

Mercoledì 16 luglio 2014, alle ore 12.00,  sala Kugy, Palazzo della Regione FVG

 

lampadina_slider

 

AL VIA IL PROGETTO IMPRENDERÒ 4.0 - L’iniziativa della Regione FVG è volta a promuovere la cultura imprenditoriale, la creazione e il trasferimento d’impresa

 

Mercoledì 16 luglio 2014, alle ore 12.00, a Udine nel Palazzo della Regione Friuli Venezia Giulia (sala Kugy) di via Sabbadini 31, si terrà la conferenza stampa di presentazione del progetto regionale Imprenderò 4.0.

 

Il progetto, giunto alla quarta edizione, è promosso e finanziato dalla Regione Friuli Venezia Giulia nell’ ambito del Fondo Sociale Europeo (Programma operativo 2007/2013 – Asse 2 Occupabilità PPO 2013, Programma Specifico n.8) e dal Programma esterno parallelo del POR FSER 2007/2013 (rientrante nel Piano di azione e coesione – PAC – Garanzia Giovani FVG).

 

Imprenderò 4.0 mira alla promozione della cultura imprenditoriale e al sostegno dei processi di creazione d’impresa e lavoro autonomo, di passaggio generazionale e trasmissione d’impresa.

 

Nello specifico,  i servizi comprendono la realizzazione di 75 seminari informativi e tematici della durata di 8 ore, 48 corsi di formazione imprenditoriale di 40 o 80 ore per sviluppare le competenze manageriali e necessarie a realizzare il proprio progetto imprenditoriale e definirne il piano di impresa, 10.000 ore destinate alla consulenza individuale per l’accompagnamento all’avvio o al trasferimenti d’impresa.

 

Interverranno alla cerimonia di presentazione l’Assessore regionale al Lavoro Formazione, Istruzione, Pari opportunità, Politiche giovanili e ricerca Loredana Panariti e il direttore del Consorzio Friuli Formazione – ente capofila del progetto – Andrea Giacomelli, insieme agli altri enti partner.

 

In tale occasione verranno presentati il sito del progetto al quale si potrà accedere per conoscere tutte le informazioni e la prima programmazione dei servizi offerti, a partire dall’Imprenderò-DAY (I-DAY) che si svolgerà, mediante la realizzazione in contemporanea di un seminario informativo, in ogni provincia e a Tolmezzo il 24 luglio 2014.

 

«In un contesto difficile, come quello attuale, caratterizzato da trend della disoccupazione che non mostra rallentamenti, da una difficoltà di ingresso al mondo del lavoro da parte dei giovani e di reinserimento di soggetti altrimenti esclusi dal mercato del lavoro o in difficoltà occupazionale – afferma l’Assessore regionale al lavoro Loredana Panariti -, è doveroso promuovere azioni di politica attiva del lavoro volte a dare alle persone gli strumenti necessari per avviare una nuova iniziativa imprenditoriale. L’obiettivo di questo progetto è quello di orientare e formare le persone, definendo percorsi congrui ad ognuno di essi per portare ad un deciso miglioramento del proprio “capitale umano” creando, al contempo, positive relazioni con le realtà del Friuli Venezia Giulia».

 

«Il progetto – conclude Andrea Giacomelli, responsabile del progetto Imprenderò 4.0 – sarà realizzato in stretta sinergia con tutti gli altri servizi e strumenti, anche finanziari, che la Regione insieme alle Province mettono a disposizione per chi sceglie un percorso di autoimpiego attraverso la creazione di una nuova impresa».

di Imprenderò

instagram

Sorry:
- Could not find an access token for pinalex89.
Guarda le altre foto con l'hashtag #imprenderoFVG

facebook

Fatal error: Cannot use object of type stdClass as array in /web/htdocs/www.imprendero.eu/home/wp-content/plugins/custom-facebook-feed/custom-facebook-feed.php on line 1131